I SERVIZI

Domanda pensioni e supplementi pensione

Domanda pensioni e supplementi pensione


Dopo essersi accertati della possibilità di accedere a pensione attraverso un’attenta verifica dei contributi, si può inoltrare la domanda di pensione all’ente incaricato della liquidazione (non solo l’INPS ma anche casse professionali).


Una volta invece raggiunto il traguardo della pensione, la nostra posizione previdenziale può essere aggiornata e rettificata.

I periodi lavorati successivi alla pensione vanno aggiunti con apposita domanda all’INPS. Altri periodi non compresi vanno segnalati per una ricostituzione della pensione. 

Maggiorazioni sociali, trattamento minimo e quattordicesima possono invece essere richiesti se in possesso dei requisiti reddituali previsti.

Perché rivolgersi a noi
Trova la sede più vicina a te
QUESTO SERVIZIO E' EROGATO DA
Patronato ACLI
TROVA LA SEDE PIU' VICINA
Servizi correlati SERVIZI CORRELATI
DOMANDE FREQUENTI
È vero che per andare in pensione devo cessare l’attività lavorativa?
Dopo essere andato in pensione ho ripreso a lavorare. Quando potrò richiedere il ricalcolo della mia pensione per i contributi versati dopo il pensionamento?
Quando sono andato in pensione i contributi da me versati in Gestione Separata non sono stati calcolati nella mia pensione come dipendente. Avrò la possibilità di recuperarli? Se sì, quando?
X

Cosa stai cercando?