I NOSTRI PROGETTI

Sportelli informalavoro
informazione e orientamento


Gli Sportelli INFORMA LAVORO delle Acli

provinciali, sono un servizio per offrire

gratuitamente un aiuto e un orientamento a chi è

in cerca di lavoro.

Gli Sportelli INFORMA LAVORO delle Acli provinciali, sono un servizio per offrire un aiuto e un orientamento a chi è in cerca di lavoro.

E’ uno dei modi per dare concretezza all’attenzione dell’associazione e dei circoli al mondo del lavoro, tutelando e patrocinando i lavoratori nei lori diritti concreti, sviluppando la formazione e facendone inoltre crescere la partecipazione e la coscienza sociale, con un occhio sempre attento alla fondamentale opzione cristiana.

Il servizio si pone come obiettivo fondamentale di favorire la ricerca del lavoro, adeguandosi gradualmente alle esigenze e alle istanze del mercato.

Lo stile vuole essere quello delle Acli: non burocratico, con grande capacità di ascolto da parte degli operatori (volontari), rispetto della persona, capacità di farsi carico dei problemi e calore umano. 


Le attività degli sportelli si sviluppano su due direttrici: informazione e orientamento.


Presso lo Sportello Informa Lavoro è possibile ricevere:

  • aiuto nella compilazione di un curriculum vitae moderno e aggiornato in formato Europass, necessario per qualsiasi ricerca di un impiego;
  • aiuto nella stesura della lettera di presentazione e nella preparazione a un colloquio di lavoro;
  • aiuto nella ricerca di opportunità di lavoro attraverso la raccolta e la diffusione dei principali annunci riguardanti le offerte della Provincia di Brescia;
  • informazioni sui corsi di formazione e di riqualifica attivati sul territorio da agenzie del lavoro e enti di formazione;
  • informazioni sugli Enti competenti nel settore “lavoro” (agenzie per il lavoro, Centri per l’Impiego...). 

Inoltre i dati gli utenti dei nostri sportelli vengono inseriti in un apposito Database che servirà per le ricerche di profili da parte di aziende o delle Agenzie per il Lavoro con le quali collaboriamo.


Gli sportelli sono completamente gratuiti.


Per chi cerca lavoro come Colf o Badante è disponibile un ulteriore servizio, che grazie ad un colloquio conoscitivo, permette di essere inseriti in un database da consegnare alle famiglie alla ricerca di queste figure.  



Dove trovare gli Sportelli Informa Lavoro

Attualmente sono operativi su appuntamento gli Sportelli Informa Lavoro della sede provinciale (telefono 0302294012, via Corsica 165 - Brescia) e del Circolo Acli di San Polo (telefono 0302311303; chiamare il lunedì dalle 15 alle 16, via Cimabue 271 - Brescia).

Sono inoltre attivi gli sportelli del circolo Acli di Iseo (circolo.iseo@aclibresciane.it, via Martiri della Libertà 6f - Iseo) e del Circolo Acli di Villanuova (via Bianchi 9, il giovedì dalle 15 alle 18)

Nei prossimi mesi saranno attivati nuovi e numerosi sportelli in tutta la provincia, al termine di un percorso formativo previsto per i mesi autunnali.


NEWS E RASSEGNA STAMPA
X

Cosa stai cercando?