I NOSTRI PROGETTI

Sportelli informalavoro
informazione e orientamento


Gli Sportelli INFORMA LAVORO delle Acli

provinciali, sono un servizio per offrire

gratuitamente un aiuto e un orientamento a chi è

in cerca di lavoro.

Gli Sportelli INFORMA LAVORO delle Acli provinciali, sono un servizio per offrire un aiuto e un orientamento a chi è in cerca di lavoro.

E’ uno dei modi per dare concretezza all’attenzione dell’associazione e dei circoli al mondo del lavoro, tutelando e patrocinando i lavoratori nei lori diritti concreti, sviluppando la formazione e facendone inoltre crescere la partecipazione e la coscienza sociale, con un occhio sempre attento alla fondamentale opzione cristiana.

Il servizio si pone come obiettivo fondamentale di favorire la ricerca del lavoro, adeguandosi gradualmente alle esigenze e alle istanze del mercato.

Lo stile vuole essere quello delle Acli: non burocratico, con grande capacità di ascolto da parte degli operatori (volontari), rispetto della persona, capacità di farsi carico dei problemi e calore umano. 


Le attività degli sportelli si sviluppano su due direttrici: informazione e orientamento.


Presso lo Sportello Informa Lavoro è possibile ricevere:

  • aiuto nella compilazione di un curriculum vitae moderno e aggiornato in formato Europass, necessario per qualsiasi ricerca di un impiego;
  • aiuto nella stesura della lettera di presentazione e nella preparazione a un colloquio di lavoro;
  • aiuto nella ricerca di opportunità di lavoro attraverso la raccolta e la diffusione dei principali annunci riguardanti le offerte della Provincia di Brescia;
  • informazioni sui corsi di formazione e di riqualifica attivati sul territorio da agenzie del lavoro e enti di formazione;
  • informazioni sugli Enti competenti nel settore “lavoro” (agenzie per il lavoro, Centri per l’Impiego...). 

Inoltre i dati gli utenti dei nostri sportelli vengono inseriti in un apposito Database che servirà per le ricerche di profili da parte di aziende o delle Agenzie per il Lavoro con le quali collaboriamo.


Gli sportelli sono completamente gratuiti.

Per chi cerca lavoro come Colf o Badante è disponibile un ulteriore servizio, che grazie ad un colloquio conoscitivo, permette di essere inseriti in un database da consegnare alle famiglie alla ricerca di queste figure.  


Gli sportelli a Brescia città
Gli sportelli in provincia
NEWS E RASSEGNA STAMPA
X

Cosa stai cercando?