I NOSTRI PROGETTI

Fabula mundi 2022
Edizione 2022


Fabula Mundi è il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.

Gli argomenti trattati nel corso del 2022 sono stati influenzati dalla guerra scoppiata il 24 febbraio 2022 in Ucraina, che sta modificando notevolmente le dinamiche geopolitiche in tutto il mondo.

Oltre all’attenzione sulla nuova centralità dell’Europa (una delle conseguenze del conflitto in atto), ci sono altri temi centrali nell'inizio del 2022, come lo scontro tra Stati Uniti e Cina per la supremazia mondiale, la nuova centralità del Mediterraneo (snodo strategico di collegamento tra Atlantico e Indo-Pacifico e terminale delle Nuove vie della Seta) e il dramma afghano, con l’urgenza di interventi umanitari e con la domanda “geopolitica” ineludibile: che conseguenze può avere il fallimento dell’intervento occidentale? Perché non è possibile esportare la democrazia?

Ci sono poi i cambiamenti climatici che, per ora, stanno devastando soprattutto l’Africa.

Un’urgenza assoluta, ma che nell’agenda delle priorità dei governi, purtroppo è stata superata prima dal Covid e ora dalla guerra in Ucraina.

Dopo due anni di incontri da remoto, il tradizionale corso della città è tornato in presenza, pur con la possibilità di seguire le lezioni da casa (infatti l'intero  se ci sarà ancora la possibilità di seguire le lezioni da casa. Inoltre sono tornati anche  7 brevi percorsi realizzati in tutte le zone della provincia. 

Edizione di Brescia
Edizione di LENO
Edizione di NAVE
Edizione di Rovato
Edizione di DESENZANO
Edizione di GAVARDO
Edizione di FLERO
Edizione di DARFO


EDIZIONI PRECEDENTI

X

Cosa stai cercando?