I NOSTRI PROGETTI

ABC - Amministrare il bene comune 2022
Corso di formazione sull'amministrazione del Comune


Percorso rivolto a giovani e adulti che vogliono accrescere la propria cultura amministrativa per svolgere un buon servizio nella propria comunità e aspirano ad assumere incarichi pubblici in un Ente locale.

“Di fronte alla cultura della illegalità, della corruzione e dello scontro, voi siete chiamati a dedicarvi al bene comune, anche mediante quel servizio alle 
gente che si identifica nella politica” 
Papa Francesco

 

Amministrare la cosa pubblica è un compito non facile: richiede tempo e competenze, ma soprattutto spirito di servizio e dedizione, perché non si ha a che fare con cose di nostra proprietà, ma cose di tutti: beni comuni. Il bene “Comune” con la C maiuscola è l’istituzione più vicina ai cittadini, quella a cui si rivolgono tutti i cittadini con un bisogno: economico, sociale, ma anche esigenze legate all’edilizia o all’urbanistica.


Amministratori non si nasce, ma si diventa: frequentando la propria comunità, conoscendo le persone e cercando di comprendere i loro bisogni, le loro esigenze espresse e non espresse. E ovviamente ci deve essere l’impegno per gli altri in modo disinteressato, onesto e trasparente.

 

Ma questo non basta, sempre più sono necessarie alcune competenze “tecniche”, che riguardano sia le leggi che regolano i vari ambiti (bilancio, urbanistica, servizi sociali…) che le modalità di funzionamento degli uffici, del Comune, dei vari enti. Fare l’amministratore richiede una preparazione che, come Acli, da alcuni anni abbiamo pensato di offrire in diverse zone della provincia con i corsi di formazione ABC, acronimo che sta per “Amministrare il Bene Comune” ma anche “Amministrare Bene il Comune”. L’oggetto dell’amministrare è il Comune, che deve essere amministrato, appunto, bene! La proposta è per tutti coloro che hanno un po’ di interesse per la “cosa pubblica” e vorrebbero avvicinarcisi, acquisendo anche qualche competenza per poter arrivare al momento delle elezioni (da candidati o anche da semplici simpatizzanti) con un po’ di nozioni e un po’ di chiarezza in testa.


Dal 2013 le Acli provinciali, attraverso i circoli e le zone presenti sul territorio, propongono percorsi formativi periodici, in particolare nei mesi precedenti alle elezioni amministrative. In alcune zone il percorso ABC viene proposto anche con una edizione rivolta ai giovani amministratori, come occasione di formazione e confronto su temi individuati dagli amministratori stessi. 

La formazione è supportata da alcuni Amministratori, affiancati da docenti universitari e funzionari pubblici con esperienza.
Tutti i corsi hanno il Patrocinio della Provincia di Brescia e dell'Associazione Comuni Bresciani (ACB).

Al termine dei corsi, spesso vengono proposti anche dei viaggi-studio per visitare e incontrare significative realtà civili, istituzionali, sociali ed ecclesiali (per esempio a Roma o Strasburgo). 

Nel 2022 sono stati proposti due corsi ABC
Il primo si è tenuto a Desenzano dal 21 marzo.
Il secondo si è svolto in
Valle Camonica dal 7 maggio. 


CORSO ABC BASE DI DESENZANO

Lunedì 21 marzo 2022 - ore 20.30

L’impegno politico come servizio alla comunità

Conoscere lo strumento dell’ente locale

Con Angelo Mazzolini (Sindaco del Comune di Collebeato) e Angelo Bozza (Funzionario Comune di Cazzago S.M. e presidente di “The Smart City Association Italy”)

 

Lunedì 28 marzo 2022 - ore 20.30

Il territorio

La tutela dell’ambiente e l’urbanistica

Con Giampaolo Turini ((Consigliere Provinciale delle Acli, architetto, già Sindaco del Comune di Calvisano) e Marco Frusca (Assessore all’Urbanistica del Comune di Borgosatollo)

 

Lunedì 4 aprile 2022 - ore 20.30

Le persone

Le nuove frontiere del welfare

Con Elisa Chiaf (vicesindaca del Comune di Borgosatollo e Direttore Esecutivo della Cooperativa di Bessimo) e Federica Avigo (Presidente della Cooperativa

“La Nuvola nel Sacco” e Consigliere Comunale a Prevalle)

 

Lunedì 11 aprile 2022 - ore 20.30

I cittadini e la comunità
Prendersi cura delle relazioni e promuovere la partecipazione

Con Gabriele Zanni (sindaco del Comune di Palazzolo sull’Oglio e Presidente ACB, Associazione dei Comuni Bresciani) e Rita Finco (Psico-pedagogista etnoclinica e antropologa)


CORSO DELLA ZONA VALCAMONICA - edizione 2022
L'IMPEGNO POLITICO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Sabato 7 maggio 2022 - ore 9.30-12.30

Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno
Vivere il bene comune
Incontro di apertura del corso sul significato del bene comune per la nostra comunità
Con Roberto Rossini (Portavoce nazionale dell’Alleanza contro la povertà) 

Sabato 14 maggio 2022 - ore 9.30-12.30
Borno
PNRR e sviluppo dei territori
Quali opportunità per i Comuni e la provincia di Brescia?
con Samuele Alghisi - Presidente della Provincia di Brescia

Sabato 21 maggio 2022 - ore 9.30-12.30
Gianico
Energia per le comunità
Quali risorse per lo sviluppo sostenibile dei Comuni?
con Gabriele Barucco - Consigliere Regionale Lombardia

Sabato 28 maggio 2022 - ore 9.30-12.30
Ponte di Legno
Il turismo per il futuro socio-ecoomico
Quali prospettive di crescita per i giovani?
con Graziano Pennacchio - Amministratore Delegato di Visit Brescia

EDIZIONI PRECEDENTI

X

Cosa stai cercando?