
Amministrare la cosa pubblica è un compito non facile: richiede tempo e competenze, ma soprattutto spirito di servizio e dedizione, perché non si ha a che fare con cose di nostra proprietà, ma cose di tutti: beni comuni. Il bene “Comune” con la C maiuscola è l’istituzione più vicina ai cittadini, quella a cui si rivolgono tutti i cittadini con un bisogno: economico, sociale, ma anche esigenze legate all’edilizia o all’urbanistica.
Amministratori non si nasce, ma si diventa: frequentando la propria comunità, conoscendo le persone e cercando di comprendere i loro bisogni, le loro esigenze espresse e non espresse. E ovviamente ci deve essere l’impegno per gli altri in modo disinteressato, onesto e trasparente.
Ma questo non basta, sempre più sono necessarie alcune competenze “tecniche”, che riguardano sia le leggi che regolano i vari ambiti (bilancio, urbanistica, servizi sociali…) che le modalità di funzionamento degli uffici, del Comune, dei vari enti. Fare l’amministratore richiede una preparazione che, come Acli, da alcuni anni abbiamo pensato di offrire in diverse zone della provincia con i corsi di formazione ABC, acronimo che sta per “Amministrare il Bene Comune” ma anche “Amministrare Bene il Comune”. L’oggetto dell’amministrare è il Comune, che deve essere amministrato, appunto, bene! La proposta è per tutti coloro che hanno un po’ di interesse per la “cosa pubblica” e vorrebbero avvicinarcisi, acquisendo anche qualche competenza per poter arrivare al momento delle elezioni (da candidati o anche da semplici simpatizzanti) con un po’ di nozioni e un po’ di chiarezza in testa. Dal 2013 le Acli provinciali, attraverso i circoli e le zone presenti sul territorio, propongono percorsi formativi periodici, in particolare nei mesi precedenti alle elezioni amministrative. In alcune zone il percorso ABC viene proposto anche con una edizione rivolta ai giovani amministratori, come occasione di formazione e confronto su temi individuati dagli amministratori stessi.
La formazione è supportata da alcuni Amministratori, affiancati da docenti universitari e funzionari pubblici con esperienza. Tutti i corsi hanno il Patrocinio della Provincia di Brescia e dell'Associazione Comuni Bresciani (ACB).
Al termine dei corsi, spesso vengono proposti anche dei viaggi-studio per visitare e incontrare significative realtà civili, istituzionali, sociali ed ecclesiali (per esempio a Roma o Strasburgo).
Le Acli provinciali di Brescia, in collaborazione con la zona Acli Franciacorta, Sebino, Ovest bresciano, con il Patrocinio dell'Associazioone dei Comuni Bresciani e della Provincia di Brescia, propongono il corso ABC Amministrare il bene Comune, rivolto a coloro che vogliono approfondire la propria cultura amministrativa in vista di un'eventuale impegno nel proprio territorio. Il corso è rivolto in particolare ai cittadini dei comuni che rinnoveranno le proprie Amministrazioni comunali nella primavera del 2026.
Giovedì 29 gennaio 2026 | ore 20.30
AMMINISTRARE LA COMUNITÀ
La politica come promozione della cittadinanza
Con Roberto Rossini (Presidente del Consiglio Comunale di Brescia) e Michele Crescini (Assessore del Comune di Bedizzole e Animatore sociale)
Viene offerta la possibilità di seguire il corso anche da remoto (il link sarà inviato agli iscritti).
Quota di partecipazione: 10 euro per l’intero corso + tessera Acli 2026 (20 euro - 5 euro fino ai 30 anni)
Iscrizioni entro lunedì 26 gennaio cliccando qui.
Info: segreteria.brescia@acli.it - telefono 0302294030