I NOSTRI PROGETTI

Per... corri la pace 2011
Assisi


La prima edizione di Per...corri la Pace, per portare un messaggio di pace lungo le strade che portano da Brescia a Perugia, per poter partecipare alla Marcia della Pace Perugia-Assisi nel 50esimo anniversario.

Il progetto “Per…corri la Pace” nasce nel luglio del 2011 in vista del 50° anniversario della Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli Perugia-Assisi (che era in programma per domenica 25 settembre 2011) con l’obiettivo di portare un messaggio di pace per le strade d'Europa.

 

Le Acli provinciali di Brescia, insieme all’Azione Cattolica diocesana, a Pax Christi Brescia e all’Agesci di Brescia, hanno proposto così il progetto “Per…corri la pace”, per rappresentare e testimoniare la fatica che tutti dobbiamo fare per percorrere le strade che portano al raggiungimento del grande obiettivo della pace.

 

Per questo nel 2011 sono state realizzate due iniziative parallele per “percorrere” la distanza tra Brescia e Perugia (circa 450 km):

  • in bicicletta: da Brescia a Perugia. Il gruppo è partito la mattina del 22 settembre ed è arrivato nel capoluogo umbro la sera del 24, percorrendo strade comunali e provinciali. La prima tappa è stata da Brescia a Ferrara e la seconda da Ferrara a Pesaro. Hanno partecipato 24 ciclisti percorrendo quasi 500 km.
  • a piedi no-stop: 9 podisti si sono alternati correndo ininterrottamente dal 22 al 25 settembre, fino ad arrivare ad Assisi insieme ai manifestanti. I marciatori sono stati assistiti e accompagnati da alcuni camper e da un gruppo di volontari (autisti, massaggiatori, cuochi).

L'esperienza del 2011 è stata estremamente positiva, al punto che al ritorno si è deciso subito di trasformare Per...corri la Pace in un percorso annuale sulle strade d'Italia e d'Europa, per portare messaggi di pace e di giustizia.

Il Messaggio per la Marcia della Pace
EDIZIONI PRECEDENTI

X

Cosa stai cercando?