I NOSTRI PROGETTI

Per... corri la pace
Sicilia: Acqua sale vento sole.


Acqua, sale, vento e sole. In Sicilia ricordando chi si è sacrificato per la legalità, la lotta alle mafie, alla corruzione, ai fenomeni di criminalità e a chi li fomenta.

Il progetto “Per…corri la Pace” nasce nel luglio del 2011 in occasione del 50° anniversario della Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli Perugia-Assisi con l’obiettivo di portare un messaggio di pace per le strade e le località che separano la nostra città dal capoluogo umbro.

Dalla positiva esperienza di comunione e di fraternità vissuta in quelle intense giornate, è nata l’idea di dare continuità a “Per…corri la Pace” attraverso un itinerario annuale, con podisti e ciclisti, che abbia come meta città europee con un legame significativo con la cultura della giustizia e della pace.

L’idea che anima il progetto è “la strada”.

Una “strada” da pensare e percorrere insieme non per compiere un’impresa sportiva, ma per lanciare un messaggio di pace. Una “strada” che unisce le nazioni e le storie di ogni popolo alla ricerca di uno spazio di speranza su cui iniziare un’altra storia di tutti e per tutti. Una “strada” percorsa lentamente e con un po’ di fatica, perché la pace “non è il premio favoloso di una lotteria, ma una meta sempre intravista e mai pienamente raggiunta (Tonino Bello)”.

Una “strada” che parte dalle nostre case; la costruzione della pace non può che cominciare dalle nostre città, dai luoghi dove la gente vive e cerca risposte concrete alle tante difficoltà che stiamo vivendo.

Edizione 2022: Sicilia
Le 5 tappe
EDIZIONI PRECEDENTI

X

Cosa stai cercando?