Bilancio di missione 2021. I numeri della presenza delle Acli

Venerdì 1 luglio 2022

Il bilancio di missione è il documento che ogni Associazione utilizza per descrivere, in aggiunta agli aspetti economici che la caratterizzano, anche tutte quelle scelte gestionali e operative assunte rispetto alle attività messe in campo al fine di perseguire il proprio scopo sociale.

 

Il bilancio di missione 2021 delle Acli bresciane presenta le attività che abbiamo svolto attraverso dati qualitativi e quantitativi che riportano i risultati del nostro operato

 

È il documento che racconta il nostro Ente nella sua interezza, poiché approfondisce e rende noto ai nostri portatori di interesse gli obiettivi raggiunti, i risultati economici e i risultati sociali che non possono essere rilevati dal solo bilancio contabile.

 

Lettera del Presidente

Le ACLI provinciali di Brescia aps hanno il piacere, oltre che il dovere, di offrire una rendicontazione trasparente e puntuale delle attività e dei progetti sviluppati nel corso dell’anno 2021 dal complesso Sistema di Servizi, Imprese sociali e Associazioni specifiche promosse dall’Associazione.

 

Lo fanno attraverso lo strumento del Bilancio di missione che intende, pur sinteticamente, rappresentare i positivi risultati conseguiti nell’anno 2021, corrispondenti alla vocazione di rimanere fedeli al proprio scopo sociale e, nel contempo, di sviluppare una sempre rinnovata presenza sul territorio bresciano con la forza di un pensiero operoso.

 

Dal Bilancio di missione emerge in primo luogo una ‘fotografia’ di famiglia, alla quale è doveroso esprimere una profonda gratitudine: donne e uomini che quotidianamente operano con competenza, passione, e professionalità per il bene comune. Collaboratrici e collaboratori, volontari e volontarie, giovani e pensionati realizzano con il loro lavoro e il loro impegno la straordinaria missione delle ACLI di restare “fedeli ai poveri”, a tutte le persone bisognose che riconoscono nelle ACLI un punto di riferimento affidabile di servizio e un luogo di cultura politica generativa.

 

Il 2021, per ragioni drammaticamente note, è stato ancora un anno difficile da attraversare per le famiglie e i cittadini bresciani, specie se in condizioni di fragilità ed emarginazione. Le ACLI hanno saputo essere al loro fianco, accogliendo, condividendo, accompagnando, servendo. Nell’esigere i diritti, nel promuovere i doveri, nel tutelare le fragilità, nel formare le coscienze, le ACLI hanno aiutato decine di migliaia di persone a trovare riconoscimento al desiderio di libertà ed equità, dignità e giustizia sociale.

 

Dietro i numeri di un immenso lavoro sociale, il 2021 è stato ancora un anno di fraternità. Attraverso volti e relazioni, progetti ed eventi, iniziative e prese di posizione, le ACLI hanno contribuito ad approfondire e promuovere i cruciali temi di interesse generale dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 

Al centro dell’azione sociale delle ACLI c’è la persona umana e la cura della casa comune, che richiede rinnovata attenzione alla spiritualità, alla cultura politica, alla democrazia, ma anche agli aspetti sociali più concreti: lavoro dignitoso, formazione, salute, casa, assistenza. Le ACLI nel 2021 hanno continuato l’opera di formazione all’impegno e all’iniziativa responsabile e solidaristica, hanno sostenuto le grandi questioni sociali di un tempo soggetto a mutevoli e repentini cambiamenti che dicono di una profonda crisi antropologica in atto.

 

Per questo l’azione sociale svolta nel 2021 è stata orientata e ispirata a principi di equità e sostenibilità, giustizia e solidarietà, pace e diritti umani. Il Bilancio di missione aiuta le ACLI a rileggere la propria vita e vocazione associativa, rinnovando il proprio pensiero e il proprio agire nella declinazione attuale delle tre storiche fedeltà al Lavoro, alla Democrazia e al Vangelo. Il documento che segue è dedicato, con spirito di gratitudine, ai tesserati, alle persone che lavorano per e con l’Associazione, ai cittadini che si rivolgono alle ACLI per i servizi di welfare, ai portatori di interesse che partecipano ai progetti e alle attività, alle preziose Istituzioni che seguono con attenzione e vicinanza l’opera sociale delle ACLI.

 

Nella consapevolezza che raccontare in modo trasparente e autentico la propria storia corrisponde ad un atto di speranza generativa, ad una semina per frutti buoni e abbondanti che ancora sapremo cogliere.

 

Pierangelo Milesi, Presidente ACLI Provinciali di Brescia APS

 

Vai all'articolo di presentazione di Stefania Romano
pubblicato su "La Voce del Popolo" di giovedì 7 luglio

X

Cosa stai cercando?