I SERVIZI

Sportello Informa Lavoro (consulenza e orientamento)

Sportello Informa Lavoro (consulenza e orientamento)


Gli Sportelli INFORMA LAVORO delle Acli provinciali, sono un servizio per offrire un aiuto e un orientamento a chi è in cerca di lavoro.

E’ uno dei modi per dare concretezza all’attenzione dell’associazione e dei circoli al mondo del lavoro, tutelando e patrocinando i lavoratori nei lori diritti concreti, sviluppando la formazione e facendone inoltre crescere la partecipazione e la coscienza sociale, con un occhio sempre attento alla fondamentale opzione cristiana.

Il servizio si pone come obiettivo fondamentale di favorire la ricerca del lavoro, adeguandosi gradualmente alle esigenze e alle istanze del mercato.

Oggi lo sportello continua la propria azione informativa e formativa, in stretto collegamento con il collocamento pubblico e privato, le agenzie di informazione (Cal Acli, Informagiovani, ecc.) e le istituzioni (Provincia, Comuni).

Lo stile vuole essere quello delle Acli: non burocratico, con grande capacità di ascolto da parte degli operatori (volontari), rispetto della persona, capacità di farsi carico dei problemi e calore umano. 
 

 

Le attività degli sportelli si sviluppano su due direttrici: 

Informazione e orientamento

Presso lo Sportello Informa Lavoro è possibile ricevere

  • aiuto nella compilazione di un curriculum vitae moderno e aggiornato in formato europeo, oggi necessario per qualsiasi ricerca di un impiego;
  • aiuto nella stesura della lettera di presentazione e nella preparazione a un colloquio di lavoro;
  • informazioni su concorsi pubblici, legislazione del lavoro, Doti lavoro, Borsa Lavoro Lombardia, Garanzia Giovani, Eures...;
  • aiuto nella ricerca di opportunità di lavoro attraverso la raccolta e la diffusione dei principali annunci riguardanti le offerte della Provincia di Brescia;
  • informazioni sui corsi di formazione e di riqualifica attivati sul territorio da agenzie del lavoro e enti di formazione;
  • informazioni sugli Enti competenti nel settore “lavoro” (agenzie di somministrazione, Centri per l’Impiego...) e aiuto alla registrazione al nuovo portale Gefo per l’ottenimento delle dichiarazioni di pronta disponibilità al lavoro. 

Gli sportelli operano gratuitamente, tramite volontari nelle sedi di circoli e recapiti del patronato Acli.

 

 

 

Per contatti e informazioni contattare la
Segreteria delle Acli provinciali
via Corsica 165 - Brescia 
telefono 0302294012 informalavoro@aclibresciane.it 

 

Attualmente sono operativi su appuntamento gli Sportelli Informa Lavoro della sede proviciale (telefono 0302294012) e del Circolo Acli di San Polo (telefono 0302311303; chiamare il lunedì dalle 15 alle 16). E' inoltre attivo lo sportello del circolo Acli di Iseo (circolo.iseo@aclibresciane.it). In autunno altri sportelli ripartiranno con l'attività, anche con nuovi servizi. 

 

Trova la sede più vicina a te
QUESTO SERVIZIO E' EROGATO DA
TROVA LA SEDE PIU' VICINA
NEWS E RASSEGNA STAMPA
X

Cosa stai cercando?