Video pensione anticipata: età, requisiti anche con il cumulo gratuito

Giovedì 17 novembre 2022

Per richiedere la pensione anticipata è necessario muoversi in anticipo e fare delle opportune verifiche.

Ciascuno di noi ha una storia lavorativa diversa, è opportuno mettere in ordine tutte le tessere, arrivare ad avere un quadro completo della posizione contributiva e così programmare quanto necessario per ottenere la pensione anticipata.   

Il consiglio è di muoversi per tempo, non attendere l’ultimo minuto: il primo passo è la verifica contributiva per avere certezza di quanto versato.   

Nel 2022 per andare in pensione anticipata sono necessari 41 anni e 10 mesi di contribuzione per le donne, e 42 anni e 10 mesi per gli uomini, indipendentemente dall’età anagrafica.  

Per saperne di più guarda il video e scopri quali sono i requisiti, il cumulo gratuito e qual è la finestra di attesa per percepire la pensione anticipata.

 

Come e quando fare la domanda 

Gli operatori del Patronato ACLI sono a tua disposizione per una consulenza previdenziale personalizzata e per assisterti in tutte le fasi, dalla verifica contributiva alla presentazione in via telematica della domanda di pensione all’INPS. Trova la sede più vicina nella tua provincia e contattaci anche via email,oppureprenota un appuntamento: ti aspettiamo!    

X

Cosa stai cercando?