Senzatomica. Aperta fino al 14 gennaio la mostra

Lunedì 27 novembre 2023

Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari. Presso la sala ex Cavallerizza la mostra inaugurata per il Festival della Pace

Resta aperta fino al 14 gennaio la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, inaugurata in occasione del Festival della Pace ed esposta nella sala ex Cavallerizza, in via Fratelli Cairoli 9 a Brescia. E’ possibile visitarla tutti i giorni dalle 9:30 – 17:30, con chiusura estesa alle 20:00 il venerdì e il sabato.

L’esposizione propone una riflessione intima attraverso le esperienze dei sopravvissuti - gli hibakusha - e una visita immersiva nei luoghi delle tragedie di Hiroshima e Nagasaki con la voce narrante di Carmen Consoli

Lo scoppio del conflitto in Ucraina e le continue minacce di ricorso alle armi nucleari hanno riportato al centro dell’opinione pubblica il tema della presenza e della proliferazione di ordigni nucleari. In questo contesto, la mostra ha l’obiettivo di far comprendere le conseguenze catastrofiche dell’utilizzo di tali armi e propone al visitatore un viaggio alla scoperta di quello che è stato per riflettere sul presente e su quale possa essere oggi il contributo di ogni singolo individuo. Il potenziale di ogni essere umano è, infatti, al centro di questa esposizione.

Il percorso della mostra prende il via dai principi espressi nel Preambolo del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) che fanno da file rouge guidando la visita. Il TPNW, ad oggi ancora non ratificato dall’Italia, è stato approvato dall’Assemblea Generale dell’Onu il 7 luglio 2017 ed è entrato in vigore il 22 gennaio del 2021. Esso rappresenta il primo strumento legalmente vincolante che va a colmare un vuoto legislativo sull’abolizione delle armi nucleari.

A seguire la mostra si articola in cinque aree: nell’atrio si assiste alle esperienze dei sopravvissuti delle bombe di Hiroshima e Nagasaki, che hanno sperimentato sulla propria pelle terribili sofferenze. Subito dopo si attraversa l’atmosfera della memoria, dove si ripercorrono le tappe storiche che hanno caratterizzato il prima e il dopo lo scoppio delle bombe atomiche sulle due città giapponesi. In questa area si ripercorre la storia dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki attraverso la realtà virtuale, grazie alla quale le persone potranno rivivere in prima persona la crudeltà delle armi nucleari e il loro effetti devastanti sul genere umano e sul pianeta.

L’area successiva è quella della libreria delle voci dove si affrontano vari temi: dalla follia della deterrenza nucleare al significato di sicurezza, dai fondi impiegati per le spese militari agli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Onu. Nell’area denominata: “il tavolo delle genti” si mira a fare riflettere sulla responsabilità di ognuno per realizzare un mondo libero da armi nucleari. Infine la mostra si chiude passando attraverso il tunnel dell’intenzione nel quale ogni persona che ha visitato la mostra può esprimere il proprio impegno o determinazione.


“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” è una campagna volta a creare una nuova consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari. Dal 2011 la prima edizione della mostra è stata allestita in oltre 70 comuni italiani per un totale di 365mila visitatori. Senzatomica è uno dei principali partner italiani di ICAN – International Campaign to Abolish Nuclear Weapons - premio Nobel per la Pace 2017.



 
X

Cosa stai cercando?