Le Acli provinciali rivolgono i loro più sinceri auguri alle donne e agli uomini di fede musulmana e cristiana in occasione dell’avvio di un periodo di intensa spiritualità per entrambe le fedi: Ramadan e Quaresima, che quest’anno cadono nello stesso periodo.
Una coincidenza che simbolicamente mette in luce la comunione e l’amicizia tra le due religioni, entrambe intrise di valori profondi ed essenziali per la vita di tutte le persone; tra questi valori ricordiamo quello della pace: la pace, un’esigenza, un anelito, un orizzonte comune eppur oggi, apparentemente, sempre più lontano.
Ancora una volta Quaresima e Ramadan si svolgono in un contesto mondiale preoccupante, pieno di guerre, inquietudini e brame di potenza. Una dimensione esteriore che non può non influenzare quella interiore, eppure Ramadan e Quaresima ci ricordano il messaggio dell’amore divino, sostenendoci così a non perdere la speranza, anzi, a continuare a coltivarla nei nostri cuori.
L’amore è ciò che ci unisce in un’unica, grande comunità di donne e uomini in cammino, con gentilezza, fianco a fianco, su una strada di continuo miglioramento personale e collettivo, per prenderci cura di noi, delle persone a noi care e anche di quelle lontane. Vivendo insieme, con rispetto, accoglienza, curiosità e desiderio di bellezza, Quaresima e Ramadan potremo contribuire alla costruzione di comunità accoglienti e solidali, in cui far risplendere l’amore di Dio.
Ramadan Kareem, buona Quaresima: lasciamoci illuminare dalla grazia nel nostro abbraccio.