Presentato il nuovo sportello lavoro di Acli, Enaip e Afgp

Venerdì 29 settembre 2023

Lo sportello è attivo alle Acli da metà luglio ed è stato presentato il 28 settembre durante un incontro presso gli Artigianelli

Presentato ufficialmente giovedì 28 settembre all’auditorium Capretti dell’Istituto Artigianelli di Brescia lo sportello lavoro, nato della sinergia tra Acli provinciali, Enaip Lombardia e AFGP Piamarta. Il servizio è stato illustrato alla cittadinanza e alle massime rappresentanze istituzionali presenti in sala, insieme a quelle del mondo imprenditoriale e del tessuto produttivo del nostro territorio.

Lo sportello, già attivo da metà luglio nella sede delle Acli  provinciali (via Corsica 165,  aperto lunedì, martedì e venerdì 8.30-13 e 14-16.30; mercoledì e venerdì 8.30-13 e 14-17) è stato descritto dai rappresentanti delle realtà coinvolte nel progetto: Fabrizio Molteni, Vicepresidente provinciale Acli bresciane; Giovanni Colombo, Direttore generale Fondazione Enaip Lombardia; Roberto Cesa, Coordinatore regionale progetto ACLI Rete Lavoro; Giuseppe Raineri, Direttore generale AFGP Piamarta Formazione.
“Per noi questo progetto è un punto di arrivo e uno di partenza – ha precisato Molteni – si origina dalla rete di una ventina di sportelli Informalavoro da noi attivati in tutta la provincia di Brescia per informare sulle opportunità presenti. Con questo nuovo sportello si fa un passo in più: si riesce ad offrire anche la possibilità di fare reclutamento e formazione grazie al lavoro di rete con i nostri partner”. Gli sportelli Informalavoro della Acli sono “il punto di inizio di una filiera economica: intercettano, come sentinelle, i soggetti da inserire nel mondo del lavoro – ha aggiunto Cesa – questo nuovo strumento rilancia la sfida con un intento sia etico sia produttivo”.

Colombo ha utilizzato quattro parole per sintetizzare con efficacia questa nuova opportunità: “Cura, innovazione, ponti e scale. Il punto di forza è il pensiero strategico che sottende il progetto, concretizzatosi in un territorio, come quello bresciano, ricco di necessità da parte delle aziende e di potenzialità da parte dei lavoratori”.
Apprezzamento è arrivato da tutte le autorità presenti al tavolo istituzionale: Simona Tironi - Assessora Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia; Maria Rosaria Laganà, Prefetto di Brescia; Emanuele Moraschini, Presidente della Provincia di Brescia; Andrea Poli, Assessore Attività produttive, Innovazione sociale ed economica. Tra la platea, oltre a numerosi aclisti, i rappresentanti delle associazioni di categoria e del mondo del lavoro.
 
X

Cosa stai cercando?