Messa a dimora degli ulivi donati dalle Acli provinciali

Domenica 9 novembre 2025

Grazie ai tanti i Circoli Acli che hanno piantumato l'ulivo della pace

Grazie ai Circoli Acli che stanno contribuendo a rendere più ricca la nostra terra bresciana, mettendo a dimora uno degli 80 ulivi donati lo scorso giugno dalle Acli provinciali, durante la Fest’Acli di Gussago, dedicata ai festeggiamenti per gli 80 anni di fondazione delle Acli bresciane.

Circoli della città e della provincia, Sant’Anna, Sant’Eufemia, Chiesanuova, San Polo, Carcina, Iseo, Breno, Rovato e tanti altri, hanno accolto l’invito delle Acli provinciali e hanno piantumato l’albero simbolo della pace in un luogo importante per la zona di riferimento, dedicandolo ad una persona significativa per la comunità.

“Il segreto della pace risiede dentro di noi. Dobbiamo dire NO all’indifferenza, al cinismo, al comodo, al ‘non è affar mio’. Dobbiamo avere il coraggio di dire SI, essere luce nel buio, essere consolazione per chi soffre. Siamo nati per amare, per servire e per costruire un mondo più umano”, ha scritto Sandra Laudy in occasione della cerimonia organizzata dal Circolo Acli di Sant’Anna.

Parole che riassumono bene i valori fondanti delle Acli, tra i quali la promozione della cultura della pace è al primo posto, in particolare oggi, in un mondo pieno di conflitti e di rivalità. Un mondo fragile come i piccoli ulivi donati a giugno ma che ci auguriamo diventino forti, con radici ben piantate nel terreno generativo dell’amore e con i rami innalzati rigogliosi verso il cielo.

Continuiamo a praticare con coraggio e gentilezza l’esortazione di Papa Francesco, che ci spronava dicendo di non guardare la vita dal balcone, ma di impegnarci e immergerci nell’ampio dialogo sociale e politico. 
X

Cosa stai cercando?