Italiani si diventa

Mercoledì 15 dicembre 2010

Nel 2011 il nostro paese celebrerà i 150 della sua nascita come stato unitario. Si tratta di un appuntamento che non può passare inosservato e che può essere occasione per valorizzare ciò che tiene unita l’Italia e per riscoprire una memoria storica che deve essere sempre di più condivisa come elemento comune.
Le Acli, che tra le proprie fedeltà hanno quella alla democrazia, vogliono proporre sia all’interno che all’esterno dell’associazione una serie di iniziative (formative, culturali, di animazione), che possano dare un contributo significativo perché il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia sia una riscoperta di quei valori che possono contribuire a creare una vera coesione sociale del popolo italiano.
Si propongono ai circoli Acli iniziative formative sui seguenti aspetti:

  • Aspetto storico: il rapporto Stato-Chiesa, l’evoluzione del mondo del lavoro
  • La cittadinanza: italiani si diventa (“vecchi” e “nuovi” italiani) 
  • La costituzione: le fondamenta della repubblica
  • Il rapporto tra locale e globale: per non scadere nel patriottismo.

Per ciascun aspetto, la sede provinciale sta predisponendo strumenti da utilizzare nei circoli:

TEMA STORICO
Stato-chiesa (cattolici-impegno sociale politico): verrà predisposta una presentazione in power-point che “racconti” il tema da Zanardelli ad oggi; dopo la presentazione potrà seguire il dibattito.
il lavoro dalla Rerum Novarum ai giorni nostri: si pensa anche qui ad uno strumento audiovisivo che introduca il tema.

LA CITTADINANZA
Italiani si diventa: si propone la visione del video con la relazione tenuta da Gian Antonio Stella all’incontro di studi delle Acli nazionali a Perugia con l’intervento di amici immigrati che hanno offerto la disponibilità a
portare la propria testimonianza.

LA COSTITUZIONE
Entro le prime settimane del 2011 sarà pronto un video che presenterà una selezione di articoli della Costituzione suddivisi a tema (lavoro e impresa, diritti e doveri, famiglia, locale e globale, laicità) commentati da personalità della società civile bresciana. Al video potrà seguire il dibattito.

LOCALE GLOBALE
Si proporrà la visione di un film con una scheda per il lavoro di gruppo. I film riguarderanno i temi dell’economia globalizzata e della multiculturalità.

 

La sede provinciale Acli inoltre, proporrà alcune iniziative aperte a tutta la cittadinanza:

CINEFORUM
Presso il circolo Acli della Badia, verrà organizzato (febbraio-marzo) un ciclo di cineforum sul tema. Ad ogni proiezione seguirà il confronto ed il dibattito.

CONCORSO FOTOGRAFICO
In collaborazione con l'Ufficio Oratori della Diocesi di Brescia, e con il patrocinio del Comune di Brescia, viene organizzato un concorso fotografico per trovare delle immagini che sappiano raccontare l'Italia e gli italiani di oggi. Regolamento e modalità di iscrizione si possono trovare sul sito
www.italianisidiventa.it.

SPETTACOLO TEATRALE
In collaborazione con la cooperativa sociale di animazione "La nuvola nel sacco", verrà prodotto uno spettacolo di teatro per bambini e ragazzi sul tema dell'Unità d'Italia. Lo spettacolo verrà proposto a scuole, oratori, feste. Lo spettacolo avrà il patrocinio del Comune di Brescia.

X

Cosa stai cercando?