In aumento le denunce relative a malattie professionali

Martedì 14 novembre 2023

Il Patronato Acli amplia l'assistenza per i lavoratori colpiti da infortuni sul lavoro e da patologie legate all'attività lavorativa

Malattie professionali: le denunce aumentano ma il fenomeno è ancora sottostimato, anche per la non sufficiente consapevolezza da parte di chi lavora dei rischi legati al proprio ambiente di lavoro. Per questo il patronato Acli annuncia un potenziamento del servizio di assistenza a 360 gradi, a partire da quello medico legale.

Gli ultimi dati disponibili INAIL, riferiti a settembre 2023, riflettono la minor incidenza del Covid-19 sugli infortuni sul lavoro e un incremento delle malattie legate al lavoro. I dati mostrano una riduzione del 19,6% delle denunce di infortunio rispetto a settembre 2022, con un totale di 430.829 casi.
Allo stesso tempo, i dati evidenziano un incremento del +21,9% delle malattie professionali denunciate, che sono state 53.555. Questo aumento indica una maggiore consapevolezza dei lavoratori e comunque un’attenzione alla diagnosi da parte dei medici, rivelando una crescente preoccupazione per la salute sul luogo di lavoro.

Lo scenario locale ricalca quello nazionale, come sottolinea il direttore del Patronato Acli Fabio Raggi: “I dati provenienti dal territorio bresciano rispecchiano l'andamento nazionale, pur mettendo in evidenza una diminuzione più marcata delle denunce di infortunio - 28,1%, dato da tenere sott'occhio, e d'altro canto un più sostenuto aumento delle denunce di malattie professionali, pari al + 32,7%, preoccupante per certi versi, ma da cui si può evincere anche una maggior consapevolezza da parte dei lavoratori della possibilità di valutare l'origine delle proprie patologie al fine di richiedere un giusto indennizzo se derivanti da lavorazioni nocive svolte nel corso della propria carriera lavorativa".

Ma che cosa si può fare in caso di malattia professionale? Nel video che trovi in fondo a questa pagina ti spieghiamo tutti i passaggi utili per ottenere il giusto indennizzo.

Per maggiori informazioni e dettagli, o per istruzioni su come ottenere il riconoscimento di una malattia di origine professionale, puoi contattarci chiamando lo 030 2294011 oppure scrivendo una mail a invalidi.brescia@patronato.acli.it dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18.
 
X

Cosa stai cercando?