I cattolici vanno oltre Todi

Sabato 22 ottobre 2011
I cattolici vanno oltre Todi

Dopo l'appuntamento di Todi i cattolici italiani si interrogano sulle prossime mosse. A Brescia un folto gruppo di associazioni cattoliche da quattordici anni si incontra e si confronta sulle tematiche e sulle problematiche che attraversano la società italiana, partendo dall'esperienza bresciana. Questo è il Convegno Interassociativo, che quest'anno giunge alla sua 15esima edizione. Todi, dunque, non è un punto di partenza, anche se come ha detto in occasione della presentazione dell'Interassociativo 2011-2012, Paolo Reboni della Cisl «non si può rimanere indifferenti alle sollecitazioni emerse a livello nazionale sul posizionamento dei cattolici in questo preciso momento politico e storico». Per la prima volta quest'anno l'appuntamento è realizzato in collaborazione con l'Istituto Don Sturzo e si sviluppa su tre date più un appuntamento finale.
I tre appuntamenti si svolgeranno presso i Padri della Pace (in via Pace 10 a Brescia) avranno come ispirazione il concetto di «Generazioni». Il ciclo di incontri inizierà venerdì 28 ottobre con un appuntamento sulla storia: «Generare storie bresciane. Nomi e volti che hanno reso Brescia un modello nazionale»: il giornalista Pierluigi Ferrari dialoga col professor Paolo Tedeschi. Il secondo appuntamento è in programma il 18 novembre e il tema sarà le imprese, «Generare imprese comuni», in cui il presidente di «Welfare Italia Johnny Dotti dialogherà con Riccardo Bonacina, direttore di «Vita». Nel 2012 sarà invece la volta di un appuntamento sull'arte ovvero «Generare linguaggi ed opere che comunicano e che fanno comunità» (relatori da definire). Il ciclo si concluderà sabato 17 marzo, nella chiesa di San Cristo, al centro missionario Saveriano con il congresso finale sul tema «generare reti di bene comune».
Ed è questo il vero nodo come hanno ricordato seppur con sfumature differenti il presidente delle Acli, Roberto Rossini, il presidente dell'Mcl, Luca Pezzoli e quello dell'Ugci Riccardo Montagnoli. «Parliamo di generazioni, nel senso di creatività e generatività.
Come contributo positivo alla società». Le associazioni bresciane che promuovono questo appuntamento sono: Acli, Associazione Genitori, Agesci, Associazione Centro Migranti, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Azione Cattolica, Cisl, Città dell'Uomo, Comunità e Scuola, Confcooperative, Fondazione Cocchetti, Forum delle associazioni familiari, Mcl, Meic, Movimento dei Focolari, Pax Christi, Società S. Vincenzo de Paoli, Ucid, Unione Giuristi Cattolici Italiani, Università popolare Lunardi.
Il convegno interassociativo è realizzato con il Patrocinio dell'Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e della Cdal».cm

X

Cosa stai cercando?