"L'Europa è un'idea che ha cambiato il mondo"
Jean Monnet
La pace è la forza di un continente che, nel mondo, parla con una sola voce e agisce per difendere i deboli. Vogliamo la fine dei piccoli eserciti delle piccole patrie e la nascita di una diplomazia europea che, con una sola voce, promuova i diritti umani nel mondo. L’Europa federale, del dialogo e della cooperazione tra Paesi.
Vogliamo un’Europa fondata sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica che metta al centro il lavoro dignitoso. Vogliamo che l’Europa entri nella vita delle persone, per dare formazione a chi vuole migliorarsi e un sostegno a chi è rimasto indietro, investendo sulla sicurezza e contrastando il lavoro povero. Un’Europa che dedichi una particolare attenzione ai giovani, offrendo loro spazi di crescita, mobilità, innovazione e coinvolgimento, per farli diventare i veri protagonisti del cambiamento.
Vogliamo l’Europa della giustizia sociale, dove tutti abbiano l’opportunità di realizzarsi e nessuno possa sfruttare l’altro. Un’Europa più giusta, con un sistema fiscale sempre più condiviso e solidale con le persone, ma forte contro i grandi agglomerati economici. Vogliamo l’Europa dell’accoglienza per chi cerca speranza, per chi fugge dalla povertà, dalle guerre, dalle conseguenze dei cambiamenti climatici. Vogliamo un’Europa che sceglie l’integrazione e il rispetto della vita umana e che valorizza il patrimonio del volontariato e dell’associazionismo europeo.
Questa è l’Europa che vogliamo. Questa è l’Europa che cambierà il mondo.
PER REALIZZARLA, CHIEDIAMO A TUTTI DI ANDARE A VOTARE ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE.
Data centrale della campagna è il 9 maggio: per quel giorno le Acli provinciali invitano tutti i circoli, i soci e la cittadinanza ad esporre la bandiera dell’Europa; inoltre a tutte le persone che il 9 maggio si recheranno per un appuntamento nei servizi delle sedi di via Corsica, di via Spalto San Marco e di via Branze, verrà consegnato un gadget a tema europeo insieme al documento delle Acli che illustra una precisa visione di Europa.
- Il 10 maggio al teatro parrocchiale di Passirano alle 20.45: ospite Gianni Borsa, giornalista corrispondente da Bruxelles per l’Agenzia SIR e presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana in dialogo con don Fabio Corazzina per riflettere su: Europa tra presente e futuro.
- Il 20 maggio all’Istituto Superiore “F. Meneghini” di Edolo alle ore 9.00, il circolo Acli Alta Valle Camonica propone due incontri formativi, uno per le classi quarte e uno per le classi quinte, sul tema Europa ed elezioni europee.
- Il 24 maggio all’oratorio di Monterotondo alle ore 18.00, viene proposto un incontro sul tema: I giovani e l’Europa, all'interno del progetto Erasmus Plus “Y.E.P. Youth Empowerment for Employment and Participation” dei giovani delle Acli.
- Il 3 giugno alle 18 nella sede delle Acli provinciali di via Corsica 165 è organizzato un incontro con candidate e candidati alle elezioni europee per un confronto sui rispettivi programmi elettorali; modera Carlo Muzzi, giornalista e collaboratore del corso di geopolitica Fabula Mundi promosso dalle Acli e Ipsia.
ALTRI EVENTI IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE