La solidarietà per il popolo ucraino

Giovedì 3 marzo 2022

La tragica situazione in Ucraina, rispetto alla quale le Acli hanno assunto una chiara posizione di condanna della guerra in atto, ci richiama, oltre che alla preghiera e alla formazione delle coscienze per la Pace, anche alla responsabilità di attivarci per offrire solidarietà concreta alla popolazione che sta vivendo momenti drammatici.

 

Come Acli provinciali ci permettiamo di sollecitare tutti i circoli a farsi promotori di una solidarietà attiva presso le proprie comunità, suggerendo il tramite dell'ottima Associazione Domani Zavtra Odv, che ha sede a Darfo Boario Terme e che opera da oltre 20 anni in particolare nel sostegno di progetti sociali ed educativi con gli orfanotrofi della regione di Cernigov (a nord di Kiev, una delle regioni maggiormente colpite). Tra i volontari di questa realtà ci sono da sempre alcuni aclisti che ne testimoniano la serietà gestionale che garantiamo.

 

In questi giorni molti Circoli si sono attivati per raccolte di generi alimentari e farmaci, che saranno poi portati in Ucraina da Domani Zavtra Odv. Tra i circoli attivi segnaliamo questi: 

 

Il codice iban per donare all'Associazione Domani Zavtra Odv è IT03N0306909606100000128584. E' possibile donare anche attraverso paypal cliccando qui.

 

Segnaliamo anche la raccolta fondi attivata dalla Caritas della Diocesi di Brescia sul conto corrente IT65L0538711205000042708650. Nella causale va indicato "Emergenza Ucraina".

 

Per un raccordo tra le Acli, chiediamo ai Circoli la cortesia di segnalare comunque l'intenzione di un auspicabile contributo nelle forme che più riterrete opportune. A tal fine si può far riferimento alla Segreteria, in particolare a Roberto Toninelli (roberto.toninelli@aclibresciane.it). Grazie per l'impegno a favore della pace e della solidarietà. 

 

X

Cosa stai cercando?