Bonus mamme 2025: entro il 9 dicembre la presentazione delle domande

Giovedì 6 novembre 2025

Ci si può rivolgere al Patronato Acli per presentare la domanda all'Inps

Il Patronato Acli di Brescia informa che entro il 9 dicembre può essere presentata all'Inps la domanda per il BONUS MAMME.

Le domande potranno essere presentate all'INPS da tutte le lavoratrici madri dipendenti sia pubbliche che private, con esclusione delle lavoratrici domestiche, e da tutte le lavoratrici madri autonome iscritte alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, alla Gestione Separata e alle casse dei liberi professionisti, con un reddito da lavoro imponibile fiscalmente per l'anno 2025 pari o inferiore a 40.000 euro.

Le lavoratrici che presentano la domanda devono essere al 1° gennaio 2025 o comunque entro il 31/12/2025 madri di due figli, di cui il più piccolo di età inferiore a dieci anni, oppure madri di tre o più figli, di cui il più piccolo di età inferiore a diciotto anni, ma in questo secondo caso il bonus verrà pagato solo per i mesi in cui la lavoratrice stessa non risulta assunta a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato.

Le domande devono essere presentate all'INPS entro il 09/12/2025 oppure, se i requisiti suddetti si perfezionano successivamente a tale data, entro il 31/01/2026.

Il bonus di 40 euro mensili verrà erogato dall'INPS in un'unica soluzione per tutte le mensilità del 2025 a partire dal mese di dicembre 2025 ed entro il mese di febbraio 2026: non è imponibile fiscalmente e non concorre ai fini ISEE.


ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI
  • Carta d'identità e codice fiscale della richiedente;
  • Codice fiscale dei figli;
  • IBAN del conto corrente.
Si ricorda che a seconda della pratica richiesta potrebbe essere previsto un contributo obbligatorio
X

Cosa stai cercando?