Il 23 dicembre scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che istituisce l'assegno unico e universale.
La domanda per l'assegno potrà essere presentata dal 1° gennaio 2022 e andrà poi rinnovata ogni anno.
Il pagamento dell'assegno verrà corrisposto da marzo per ogni figlio minorenne a carico e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età. Inoltre sarà riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.
Viste le numerose richieste di chiarimento ricevute, ricordiamo che da marzo l’Assegno unico assorbe le seguenti prestazioni:
La prestazione non assorbe né limita gli importi del bonus asilo nido.
Da gennaio è attivo un servizio congiunto per ISEE e assegno unico presso le sedi di Brescia di Via Corsica 165 e di Via Spalto San Marco 37/bis; chi ha già prenotato o prenoterà l’ISEE potrà, al termine dell’appuntamento, rivolgersi direttamente agli operatori del Patronato a disposizione per questo servizio, chi invece è già in possesso dell’ISEE o presenta la domanda di assegno unico senza questo documento può prenotare un appuntamento presso tutte le sedi di Brescia e provincia del Patronato al numero 0302294011 (interno dedicato), via whatsapp al numero 3346035498, via mail all’indirizzo assegnounico@aclibresciane.it.