A fronte dell’emergere di nuovi bisogni e delle difficoltà di molti cittadini e cittadine ad avere risposte chiare e professionali, le Acli di Brescia hanno deciso di investire nell'apertura della nuova sede Acli Europa sita in via Branze 22.
L’obiettivo è di avvicinarci alle comunità della zona nord della città e dei paesi limitrofi e offrire loro i servizi di CAF e Patronato in un luogo accogliente e funzionale. La sede Acli Europa è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici, in particolare la metropolitana a 50 metri di distanza, e ha diversi parcheggi disponibili nelle vicinanze.
“Europa” è la terza sede dei servizi ACLI in città, già presenti in via Corsica 165 e in via Spalto San Marco 37/bis e sarà inaugurata sabato 18 febbraio 2023 alle ore 10:30.
Michele Dell’Aglio, Direttore del CAF, informa che “i servizi offerti in via Branze sono tutti i principali:
partendo dal Modello 730 e Modello REDDITI in previsione dell’imminente campagna fiscale, l’ISEE indispensabile per il rinnovo dell’assegno unico e pagamento F24, calcolo IMU, modello RED/INVCIV, superbonus 110% (sconto/cessione), successioni e riunioni di usufrutto, contratti di locazione e comodato.”
I contatti del CAF sono: telefono 030 2409884, mail caf@aclibresciane.it.
Fabio Raggi, Direttore del Patronato, spiega che “abbiamo scelto di cominciare l'avventura nel nuovo recapito con alcuni servizi dedicati alla famiglia (in primis l’assegno unico, ma anche le pratiche legate alla maternità/paternità), al mondo del lavoro (naspi, dimissioni telematiche) e ai cittadini più fragili (reddito di cittadinanza e invalidità). Ci sarà anche il servizio di lavoro domestico e nei prossimi mesi amplieremo l’offerta con la consulenza in materia pensionistica, pensando in particolare ai dipendenti pubblici che lavorano in prossimità della nostra sede.”
I contatti del Patronato sono: telefono 030 2294011, mail patronato@aclibresciane.it.
I contatti del servizio lavoro domestico sono: telefono 030 2294010, mail lavorodomestico.brescia@patronato.acli.it.
Giuseppe Foresti, Presidente del Patronato, sottolinea che “la disponibilità dei nuovi sportelli si annuncia in un periodo cruciale per le incombenze che gravano sui cittadini che devono hanno diritto all’assegno unico universale, innanzitutto devono aggiornare l’ISEE possibilmente entro il 28 febbraio rivolgendosi al nostro Caf. Per chi invece deve presentare una nuova domanda oppure comunicare eventuali variazioni (figli diventati maggiorenni o nascita di nuovi), il Patronato è a disposizione per l’invio della pratica.
Stefania Romano, vice-presidente vicario delle ACLI provinciali di Brescia, commenta così l’evento: “La prossimità (anche fisica) è il primo segno di attenzione verso chi ha un bisogno. L'obiettivo è quello di diventare ancora di più un punto di riferimento per la comunità locale e affiancare la crescita e lo sviluppo del territorio. La nuova struttura, grazie all'assistenza del suo team di professionisti e professioniste, è un importante passo verso un futuro più vicino ai bisogni della cittadinanza bresciana, offrendo supporto in modo semplice e veloce. Abbiamo quindi deciso di essere presenti anche nel Nord della città per rispondere alle tante richieste di lavoratori e lavoratrici, di studenti universitari per l'ISEE, del personale e dell'utenza degli ospedali, e dei residenti dei quartieri e paesi limitrofi.