Ad Angelo Onger il Grosso d'Oro per il Premio Bulloni

Giovedì 9 dicembre 2021

Tra i riconoscimenti per l'edizione 2021 del Premio Bulloni (assegnato dal Comune di Brescia) c'è anche il Grosso d’oro alla memoria ad Angelo Onger, scomparso questa estate e per anni direttore della nostra rivista Battaglie Sociali. Angelo viene ricordato e riconosciuto non solo come giornalista libero e appassionato, capace di scavare in profondità, ma anche come fondatore, nel 1973, dell’Aido provinciale e che ha contribuito alla diffusione della cultura della donazione degli organi in terra bresciana.

 

E' anche per merito suo se la sezione provinciale bresciana dell’Aido oggi può contare su 55mila potenziali donatori, su 50 gruppi comunali e 400 volontari che di questa cultura si fanno promotori. E difatti le segnalazioni alla candidatura di Angelo Onger ad uno dei riconoscimenti - in questo caso il massimo che la città può conferire - al giornalista scomparso lo scorso agosto, spaziano dalla presidente provinciale dell'Aido, Vittora Mensi, a quello delle Acli provinciali di Brescia, Pierangelo Milesi, da Cuore Amico di don Nolli alle suore missionarie Francescane guidate da suor Fatima Godino.

 

Onger cominciò a lavorare giovanissimo, subito dopo la maturità e il servizio militare, alla fine degli anni Cinquanta, nella redazione de Il Cittadino di Brescia; passò poi a La Voce del popolo, quindi fu direttore di Madre per vent’anni. Da pensionato ha continuato ad impegnarsi nella redazione di Battaglie sociali, pubblicazione delle Acli, e anche con Radio Raphael in quanto amico e collaboratore di don Pierino Ferrari. Angelo era apprezzato per la passione che metteva in ogni suo intervento, e viene ricordato come un "uomo libero, libero dai condizionamenti, libero di scrivere controcorrente, di proporre un ideale di vita vissuta con radicalità e libero di sognare un mondo in cui la comunione avrebbe avuto la meglio sull’individualismo, guidando le scelte della politica e anche della Chiesa".

 

La cerimonia per la consegna del Premio Bulloni si terrà venerdì 10 dicembre presso il Teatro Sociale a Brescia.

 

 

X

Cosa stai cercando?