Novità sul fronte degli sconti per ristrutturazioni ed ecobonus

Mercoledì 17 novembre 2021

Il visto di conformità è stato esteso a tutti i bonus edilizi. Non solo, dunque, il superbonus 110% (come era stato finora) ma anche le ristrutturazioni, il bonus facciate, l’ecobonus.

Il DL con le misure per contrastare le frodi relative a detrazioni e cessioni di crediti per lavori edilizi stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale: esteso obbligo visto conformità anche ad altri bonus. In vigore dal 12 novembre, il Decreto legge del 11 novembre 2021 n. 157, approvato recentemente dal Consiglio dei Ministri, che introduce misure urgenti per il contrasto alle frodi nelle detrazioni e cessioni di crediti per lavori edilizi, rafforzando anche i controlli preventivi. 

Nel nuovo modello diventa decisivo il quadro A, nel quale dovrà essere indicato, nel campo «Tipologia intervento», il codice identificativo del lavoro per il quale si effettua la comunicazione: ci saranno interventi di efficientamento energetico, di messa in sicurezza antisismica, ma anche di recupero delle facciate e di ristrutturazione. Nel caso in cui si tratti di un intervento trainato relativo al 110%, andrà poi barrata una casella apposita.

D’ora in poi la comunicazione viene inviata esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità obbligatorio.

Ricordiamo che il Caf-Acli di Brescia è a disposizione su appuntamento (tel.030-2409883).

 

X

Cosa stai cercando?