Acli Provinciali di Brescia
eventi e iniziative
Towards 2023: i giovani di Brescia e Bergamo in dialogo
attività acli / Eventi e iniziative / Towards 2023: i giovani di Brescia e Bergamo in dialogo

BERGAMO E BRESCIA.

Sei dialoghi online a partire dal 15 gennaio 2021 con alcuni degli Enti più importanti di entrambe le città. Sarà questo l’ouverture di Towards 2023, il percorso nato in sinergia tra Acli bergamasche e bresciane in preparazione all’anno in cui i due capoluoghi lombardi saranno Capitali della Cultura. Ad aprire le danze di questo itinerario di avvicinamento, che durerà fino al 2023, saranno i sindaci di Bergamo e Brescia, rispettivamente Giorgio Gori ed Emilio del Bono. A seguire si confronteranno i due vescovi, i due rettori dell’Università, i due presidenti di Confcooperative, i due presidenti di Confindustria ed, infine, dialogheranno alcune delle realtà giovanili rappresentative ed emergenti.

 

«Essere sempre più profeti della cultura della cura, al servizio di ogni prossimo, partendo dagli ultimi e dai penultimi» è l’orizzonte dichiarato dai due presidenti dell’Associazione, da anni portavoce impegnata in ambito culturale e sociale e caratterizzata da un forte radicamento sul territorio. Uno sguardo dal basso che non si limiti a descrivere le possibilità e le ricchezze, ma si concentri anche sulle problematicità reali delle due città.

 

«I sei dialoghi vorrebbero essere l’aperitivo di un percorso che si snoderà in due anni e che vedrà il concretizzarsi di esperienze articolate. I colloqui con le principali realtà cittadine hanno l’obiettivo di consolidare una cultura politica - proseguono Daniele Rocchetti, Presidente delle Acli di Bergamo e Pierangelo Milesi, Presidente delle Acli di Brescia - con uno sguardo divergente sulle città e con un’articolazione il più possibile impertinente perché non diventino dei salotti, ma degli incubatori di azioni sociali. In seguito, vi sarà una seconda fase (da aprile a giugno 2021) in cui saranno i circoli Acli gli attori di iniziative mirate tra cui passeggiate di quartiere, economia sospesa ed eccedenze alimentari. Una terza fase (da ottobre 2021 ad aprile 2022) cercherà di dare vita a vere e proprie esperienze con una decisa ricaduta sociale, che verranno consolidate e replicate nella seconda parte del 2022. In agenda alcune tematiche prevalenti: l’inclusione lavorativa, nuove forme concrete di integrazione, esperienze di sviluppo territoriale».

 

Questo il calendario completo del percorso: 

 

Venerdì 15 gennaio
I sindaci
. Emilio Del Bono e Giorgio Gori
Modera: Alberto Ceresoli (L'eco di Bergamo)

 

Venerdì 29 gennaio
I Vescovi
. Pierantonio Tremolada e Francesco Beschi
Modera: Nunzia Vallini (Giornale di Brescia)

 

Venerdì 12 febbraio
I rettori dell'Università
. Maurizio Tira e Remo Morzenti Pellegrini
Modera: Riccardo Nisoli (Corriere della sera - Bergamo)

 

Venerdì 26 febbraio
I presidenti di Confcooperative
. Marco Menni e Giuseppe Guerini. 
Modera: Massimo Tedeschi (Corriere della Sera - Brescia)

 

Venerdì 12 marzo 
I Presidenti di Confindustria. Giuseppe Pasini e Stefano Scaglia
Modera: Davide Agazzi (Bergamonews)

 

Venerdì 26 marzo 
I giovani in dialogo. Con alcuni giovani rappresentanti delle realtà bresciane (Chiara Signoria per i Fridays For Future, Giacomo Baronchelli per gli oratori bresciani e Andrea Rolfi per Brescia Città Aperta) e bergamasche.
Modera: Piergiorgio Chiarini (vicedirettore Bresciaoggi)

 

Gli incontri sono visibili sul nostro canale YouTube.

 

Quando
Venerdì 26 marzo 2021
DOCUMENTI
Attività ACLI
Battaglie sociali Rassegna stampa Comunicati e articoli Documenti e progetti Eventi e iniziative
I prossimi eventi
19
LUN
20
MAR
20
MAR
21
MER
29
GIO
- vedi tutti gli eventi -
Forse ti può interessare...