Acli Provinciali di Brescia
eventi e iniziative
Per un mondo senza barriere
attività acli / Eventi e iniziative / Per un mondo senza barriere

Due giorni di eventi per rilanciare l'attenzione sul tema della disabilità. Venerdì 24 e sabato 25 settembre a Pisogne e Lovere sarà presente l'atleta Salvatore Cimmino, che porterà sul lago d'Iseo una tappa del giro d'Italia a nuoto. Oltre all'evento sportivo (in programma il sabato mattina, da Pisogne a Lovere), sarà una due giorni di incontri e occasioni per sensibilizzare l'attenzione dell'opinione pubblica sul tema delle barriere (non solo architettoniche) per chi ha disabilità fisiche. 

 

L'iniziativa è organizzata dalle Acli provinciali di Brescia e da US Acli Brescia, in collaborazione con le Acli di Bergamo e le Acli Lombardia, con i Circoli Acli di Pisogne e di Lovere, con il Comitato CSI della Valle Camonica, con il Patrocinio dei Comuni di Pisogne e di Lovere e con la collaborazione di numerose realtà del territorio. 

 

PER UN MONDO SENZA BARRIERE
Tappa del giro d'Italia a nuoto
Inaugurazione polo sportivo della disabilità

 

Pisogne e Lovere 
24 e 25 settembre 2021

 

Venerdì 24 settembre

Salvatore Cimmino incontra gli studenti

ore 8 - C.F.P. P.Marcolini – Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica – Capo di Ponte

ore 11 - Liceo sportivo “Decio Celeri” Lovere

 

L’attuazione dei PEBA

per un mondo senza barriere

ore 16 - Parco Comunale “Damioli” Pisogne

intervengono:

  • Prof. Ing. Alberto Arenghi - Associato di Architettura Tecnica e Direttore del Laboratorio Interdipartimentale “brixia accessibility lab” Università degli Studi di Brescia
  • Arch. Armando De Salvatore - CRABA - Centro Regionale per l’Accessibilità e il Benessere Ambientale di LEDHA
  • Arch. Giovan Maria Mazzoli - Settore Edilizia Scolastica e Direzionale Provincia di Brescia.

modera:
Riccardo Venchiarutti – Direttore Tbnews Teleboario

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a segreteria@aclibresciane.it

 

ore 18,30 Celebrazione eucaristica

 

 

Sabato 25 settembre

 

15^ tappa Giro d’Italia a nuoto

ore 9.30 porto Goen Pisogne Saluti autorità.
Partenza della tappa a nuoto di Salvatore Cimmino accompagnata da velisti AVAS e canoisti Canottieri Sebino. Cammino e pedalata da Pisogne a Lovere

 

ore 12 arrivo al porto turistico di Lovere Saluto autorità.
Inaugurazione Polo Sportivo della Disabilità

Per chi desidera accompagnare “via terra” camminando o pedalando, Salvatore Cimmino nella sua traversata è necessaria iscrizione entro sabato 18 settembre inviando una mail a segreteria@aclibresciane.it

 

Abili allo sport

dalle ore 9,00 Porto Turistico di Lovere AVVIO ATTIVITA' POLO SPORTIVO DELLA DISABILITA'.

Il progetto SPORT SENZA CONFINI nasce per offrire alle persone disabili una scelta multipla di attività accorpate in un unico luogo: vela, canottaggio, nuoto, tennis. Una volontà ed un obiettivo comune: sport senza barriere! E, dove ci sono, lo sport le abbatte!

 

L’intera manifestazione si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti-covid.

 

Salvatore Cimmino

Nato a Torre Annunziata, nel 1964. Vive e lavora a Roma. A soli 15 anni Salvatore è colpito da un terribile osteosarcoma, per salvarsi la vita è costretto all’amputazione della gamba a metà del femore. All’età di 41 anni, dopo innumerevoli problemi fisiologici, comincia a nuotare. Dopo otto mesi, il 15 luglio del 2006 compie la sua prima traversata senza l’ausilio di protesi performanti, Capri Sorrento di 22 km. Subito dopo inizia il suo “sciopero nuotando” per attirare attenzione sui problemi del mondo della disabilità. Nel 2007 organizza il “Giro d’Italia a nuoto”. Nel 2010 inizia il tour “A nuoto nei mari del globo – Per un mondo senza barriere e senza frontiere”.

 

Le tappe del Giro d’italia 2021

7-8 maggio Ventimiglia-Sanremo - 21-22 maggio Varazze-Voltri - 4-5 giugno Viareggio-Marina di Pisa - 18-19 giugno Piombino-Punta Ala - 2-3 luglio Lido di Tarquinia-Civitavecchia - 16-17 luglio Lido di Ostia-Torvaianica - 23-24 luglio Palermo-Ustica - 30-31 luglio Procida-Napoli - 6 agosto Capri-Positano - 16-17 agosto Catanzaro Lido-Sellia Marina - 20-21 agosto Tropea-Capo Vaticano - 27- 28 agosto S:Maria di Leuca-Marina di Andrano - 3-4 settembre Polignano-Torre a Mare - 10-11 settembre Sperlonga-Gaeta - 17 settembre Fano-Pesaro - 24-25 settembre Pisogne- Lovere - 1-2 ottobre Lido di Venezia-Cà Costantino - 8-9 ottobre Duino- Trieste.

 

INFO
US ACLI Brescia - 0302294012 - brescia.usacli@acli.it
AVAS Lovere - 035983509 – info@avas.it

 

Quando
Venerdì 24 e sabato 25 settembre 2021
DOCUMENTI
Attività ACLI
Battaglie sociali Rassegna stampa Comunicati e articoli Documenti e progetti Eventi e iniziative
I prossimi eventi
27
MER
27
MER
27
MER
27
MER
28
GIO
29
VEN
31
DOM
- vedi tutti gli eventi -
Forse ti può interessare...