Acli Provinciali di Brescia
eventi e iniziative
#girolevitespezzateDAY
attività acli / Eventi e iniziative / #girolevitespezzateDAY

Il 12 settembre 2021 #girolevitespezzateDAY arriva anche a Brescia con il sostegno di Palazzo Chigi ed il patrocinio del Comune di Brescia.

 

La città di Brescia aderisce all!iniziativa nazionale #girolevitespezzateDAY che ha ricevuto il Patrocinio della PRESIDENZA del CONSIGLIO dei MINISTRI. L!iniziativa intitolata al tema della salute e sicurezza è promossa nazionalmente dall'Associazione dal nome appunto #girolevitespezzate e promossa a Brescia da Legambiente e FIAB-Paciclica.

 

L'appuntamento è per il 12 settembre prossimo, con una parata in bicicletta che si tiene in contemporanea in diversi comuni distribuiti sul territorio italiano. Obiettivo: coinvolgere e sensibilizzare l!opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e sull!importanza della prevenzione, in ricordo di tutte le vittime, troppo spesso dimenticate.

 

In Italia, perdono la vita sul posto di lavoro, più di 1000 persone ogni anno. Numeri inaccettabili, frutto di una cultura diffusa sbagliata che presta poca attenzione alla prevenzione e all'adozione di condizioni organizzative e di strumenti che garantiscano sicurezza e salute ai lavoratori.

 

L'evento è pubblico. Gratuito e rivolto a tutti i cittadini che potranno partecipare con la propria bicicletta in un percorso di circa 13 km.

Partenza alle ore 16.00 del 12/09/2021 da piazza Loggia, sede Municipale e del Monumento ai Caduti di Piazza della Loggia.

 

Il percorso si snoderà tra le vie della città toccando i luoghi in cui insistono sedi di Istituzioni deputate all’assistenza e al controllo delle imprese sotto diversi profili (Regione Lom- bardia-ATS, INAIL, Ispettorato Territoriale del Lavoro, INPS) e di Associazioni imprenditoriali (Collegio Costruttori, Coldiretti, Confindustria Brescia, Associazione Artigiani, CNA, Confartigianato) che hanno un ruolo importante nella prevenzione nei luoghi di lavoro attraverso un’opera di promozione, indirizzo, formazione ed assistenza alle imprese, soprattutto a quelle più piccole, ai lavoratori e alle lavoratrici.

 

Riveste particolare importanza il passaggio al palazzo Lombardia perchè in questi mesi si sta decidendo il futuro della Sanità Lombarda dopo il fallimento della “sperimentale” L.R. 23. Purtroppo nelle bozze in discussione in Consiglio Regionale la Prevenzione nei luoghi di lavoro così come quella negli ambienti di vita non trova la necessaria attenzione mentre è sotto gli occhi di tutti la necessità di Prevenire a tutto tondo: le malattie infettive, gli infortuni e le malattie professionali; le malattie derivanti dall’inquinamento delle matrici ambientali acqua, aria e suolo; le malattie da stili di vita scorretti (fumo , alcol e droghe, gioco d’azzardo, cattiva alimentazione ecc.).

 

La conclusione è prevista per le 18,30 al Parco Tarello dopo essersi soffermati a rendere omaggio al monumento alle vittime sul lavoro in via Vittorio Emanuele II, giardino INPS. E' un percorso semplice e accessibile, pensato per poter essere svolto anche da persone che non pedalano da tempo.

In questa fase di ripartenza e ripresa è necessario che tutte le città del paese riscoprano la mobilità ciclabile come risorsa sociale, ambientale ed economica, per muoversi, sensibilizzare e socializzare in sicurezza.
La parata è organizzata nel rispetto della normativa corrente anti-Covid-19.

 

L!iniziativa di Brescia è promossa da Circolo Legambiente Brescia e PACICLICA-FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) con il patrocinio del Comune di Brescia e l’adesione di Cgil, Cisl, Uil, AIFOS e Fondazione AIFOS, ACLI Provinciali di Brescia, UISP Comitato di Brescia

Per Informazioni:
Ettore Brunelli, 3396054104, ettorebrunelli@gmail.com

 

Quando
Domenica 12 settembre 2021
DOCUMENTI
Attività ACLI
Battaglie sociali Rassegna stampa Comunicati e articoli Documenti e progetti Eventi e iniziative
I prossimi eventi
27
MER
27
MER
27
MER
27
MER
28
GIO
29
VEN
31
DOM
- vedi tutti gli eventi -
Forse ti può interessare...