Acli Provinciali di Brescia
eventi e iniziative
Sciopero globale per il clima
attività acli / Eventi e iniziative / Sciopero globale per il clima

Anche le Acli provinciali di Brescia aderiscono allo Sciopero Globale per il Clima, organizzato dai Fridays For Future di Brescia e sostenuto da numerose altre realtà bresciane, in programma per venerdì 23 settembre 2022.

 

Dopo l’estate dove la crisi climatica è apparsa sotto gli occhi di chiunque - tra siccità, trombe d’aria e ghiacciai che collassano - anche qui a Brescia scenderemo di nuovo nelle strade.

 

Gli ultimi mesi hanno dimostrato, in modo ancora più evidente, la verità di quanto scritto in occasione dello sciopero del 25 marzo, cioè che un mondo che dipende visceralmente dalle fonti fossili è un mondo vulnerabile a facili ricatti internazionali e colpito da guerre, anche alle porte del nostro continente che ormai ne è coinvolto. Siamo nel tunnel di una devastante crisi umanitaria, sociale, economica ed energetica indissolubilmente connessa a quella climatica ed ecologica. A rimetterci sono al solito le nazioni con meno risorse, che non l'hanno causata, e, in quelle come la nostra invece in grado di reagire ma corresponsabili della crisi, le persone socialmente più vulnerabili.

 

In questo quadro colpisce negativamente l’assenza dai programmi elettorali di valide proposte (o anche solo di proposte!) per contrastare la crisi climatica e le sue conseguenze, l'assenza della volontà di rivolgere lo sguardo verso quella grande fetta della popolazione che ricerca con fatica il suo diritto alla partecipazione attiva ogni giorno, per restituire il potere decisionale alle comunità territoriali e alla società civile.

 

Ancora una volta, crediamo che scendere in piazza in milioni in tutto il mondo il 23 settembre sia l’azione più importante per pretendere un mondo migliore.

 

Pretendiamo un mondo in cui esiste la giustizia climatica: le soluzioni le abbiamo! È  (per iniziare) necessario accelerare ora più che mai su efficienza energetica e rinnovabili e smettere subito di investire sui combustibili fossili o altre infrastrutture che porteranno ad altre dipendenze e ad altre emissioni.

 

A fronte di istituzioni incapaci di visioni di lungo periodo, crediamo che a creare le speranze e a trainare il cambiamento saranno sempre di più le persone.

 

Vogliamo esserci come Acli perchè manifestare per il clima significa schierarsi dalla parte di un mondo più equo, giusto e pulito. 

 

Quando
Venerdì 23 settembre 2022
LINK

Attività ACLI
Battaglie sociali Rassegna stampa Comunicati e articoli Documenti e progetti Eventi e iniziative
I prossimi eventi
01
SAB
03
LUN
09
DOM
12
MER
15
SAB
15
SAB
15
SAB
- vedi tutti gli eventi -
Forse ti può interessare...