Acli Provinciali di Brescia
eventi e iniziative
Economia civile e bene comune
attività acli / Eventi e iniziative / Economia civile e bene comune

ECONOMIA CIVILE E BENE COMUNE

Partirà il 19 marzo il corso di formazione socio-politica organizzato dal Circolo Acli Giardino, in collaborazion con la Scuola di Economia Civile e con il contributo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e di Regione Lombardia.

 

 

 

L’ECONOMIA CIVILE: UN’IMPRESA ORIENTATA ALLA FELICITA' PUBBLICA

Sabato 19 marzo 2022
Ore 9.30 /12.30 - on line


Interventi
Elena Granata (Scuola di Economia Civile)
Roberto Rossini (Alleanza contro la povertà)

 

 

 

 

BENI RELAZIONALI, GOVERNANCE E TERRITORIO

Sabato 9 aprile 2022
Ore 9.30/12.30 - on line

 

Interventi
Licia Paglione (Istituto Universitario Sophia)
Marco Menni (Confcooperative)

 

 

 

 

RESPONSABILITA' CIVILE DI IMPRESA: LA CSR TRA IMPATTO, INNOVAZIONE E FINANZA

Sabato 30 aprile 2022
Ore 9.30/12.30 - on line

 

Interventi
Davide Maggi (Fondazione Cariplo)
Paolo Rossi (Università del Piemonte Orientale)

 

 

 

 

STRUMENTI E LABORATORI: WELFARE DI COMUNITA' E COMUNICAZIONE CIVILE

Sabato 21 maggio 2022 | h 9.30/13.00
Circolo Acli Giardino, Via Spalto S. Marco, 37/b Brescia

 

Interventi

Stefania Romano (ACLI Bresciane)
Fulvio Bersanetti (Compagnia di San Paolo)

A seguire light lunch

 

 

 

Elena Granata

Professore Associato di Urbanistica al Politecnico di Milano, docente alla SEC (Scuola di Economia Civile) e all’Istituto Universitario Sophia. Autrice di libri, saggi e articoli su riviste scientifiche e divulgative. Consulente di istituzioni pubbliche e private nel campo delle politiche urbane e culturali. Da anni si occupa di branding culturale e delle relazioni tra imprese e territorio. Co-founder di Impossible studio.

 

Roberto Rossini

Docente di Sociologia presso il Canossa Campus di Brescia e collaboratore di ricerca presso la fondazione Enaip Lombardia in tema di formazione professionale e transizione digitale. Nelle Acli è stato presidente provinciale a Brescia dal 2008 al 2016 e presidente nazionale dal 2016 al 2021. Dal 2016 è portavoce dell'Alleanza contro la povertà in Italia

 

Licia Paglione

Ricercatrice in Sociologia presso l’Istituto Universitario Sophia, dove insegna Sociologia delle relazioni umane e Metodologia della ricerca sociale. E' membro del gruppo di ricerca Social-one – Scienze sociali in dialogo. I suoi temi di ricerca riguardano dono, beni relazionali, reti sociali, sviluppo e Social Network Analysis. Ha collaborato anche con Caritas Italiana, Centro Studi “Alfredo Merlini” e OPLA-Osservatorio sulla povertà “Leo Andringa”.

 

Marco Menni

Da sempre impegnato nel sistema cooperativo bresciano e nel settore lavoro, servizi e cultura attraverso CONAST - Società Cooperativa Consortile, che ha contribuito a costituire. Presidente dal 2005 della Cooperativa sociale “Il Vomere” di Travagliato (BS), nel 2012 ha assunto la carica di Presidente di Confcooperative Brescia. E' Vicepresidente nazionale di Confcooperative.

 

Davide Maggi

Presidente della Fondazione Comunità del Novarese e membro del CdA di Fondazione Cariplo a partire dal 2019. E' inoltre ordinario di Economia Aziendale presso l’Università del Piemonte Orientale e Adjunct Professor presso l’Università Bocconi di Milano. E' dottore commercialista e membro dell’European Business Ethics Network (EBEN), che si propone di contribuire alla diffusione della cultura dell’etica e della responsabilità economica, sociale e ambientale.

 

Paolo Rossi

Dottorando in discipline economico-sociali e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale. Valutatore di impatto certificato, tiene docenze per conto della Scuola di Economia Civile sul tema delle B Corp. Ha un’esperienza pluriennale nel campo della cooperazione internazionale ed è fondatore di una Società Benefit specializzata nelle consulenze per la sostenibilità.

 

Stefania Romano

Laureata in Giurisprudenza, è docente di diritto ed economia presso l’istituto bresciano Maddalena di Canossa e direttrice del Consorzio Koinon, dove si occupa in particolare di progettazione formativa e coordinamento delle attività didattiche. E' componente del consiglio di presidenza delle Acli bresciane dal 2012 con deleghe prima alla comunicazione, poi alla formazione e allo sviluppo associativo.

 

Fulvio Bersanetti

Membro della Direzione Innovazione d’Impatto della Compagnia di S. Paolo e laureato in Economia presso l'Università di Torino, ha conseguito il Master in Marketing e Comunicazione digitale della 24ore Business School. Giornalista pubblicista, scrive di economia su diversi quotidiani. E' direttore scientifico dei Dialoghi Eula, festival sulla buona politica da lui ideato nel 2014. Ha fondato una Società che promuove le buone idee innovative.

 

Organizzazione

La partecipazione al corso è gratuita. Per gli incontri on line sarà utilizzata la piattaforma Zoom. Per ogni modulo sarà condiviso il materiale didattico.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.


Informazioni

Acli bresciane APS
Via Corsica 165 –Brescia
Tel. 030.2294012 - email: segreteria@aclibresciane.it

Iscrizioni: clicca qui

Quando
Sabato 21 maggio 2020
DOCUMENTI
Attività ACLI
Battaglie sociali Rassegna stampa Comunicati e articoli Documenti e progetti Eventi e iniziative
I prossimi eventi
20
VEN
21
SAB
21
SAB
21
SAB
24
MAR
24
MAR
25
MER
- vedi tutti gli eventi -
Forse ti può interessare...