Scopri Leonardo con Segni nel futuro

Giovedì 1 ottobre 2020

L’Osservatorio di Comunità del Progetto Segni di Futuro, coordinato dalle ACLI provinciali di Brescia in collaborazione con l’ATSP di Valle Camonica, nell’ambito delle proprie attività rivolte ai giovani della Valle Camonica che intendono affacciarsi al mondo del lavoro o ad un percorso post diploma, offre l’opportunità di conoscere uno dei più grandi inventori della storia: Leonardo da Vinci.

Grazie alla presenza sul territorio di una mostra innovativa, Leonardo Da Vinci 3D, evento organizzato dall’Istituto Scolastico Darfo 2 e realizzato in collaborazione con l’ICAR del CNR - Centro Nazionale delle Ricerche, Segni di Futuro.

Giovedì 1 ottobre presso il Centro Congressi di Darfo Boario Terme, sede della mostra, a partire dalle 17.00 ci sarà l’esclusiva opportunità di immergersi “in uno scenario straordinario e suggestivo, che attraverso un linguaggio multisensoriale fra realtà aumentata, percorsi immersivi per scardinare i tradizionali confini e condurrà i giovani lungo un viaggio che alla scoperta di Leonardo.

La scelta di Leonardo da Vinci come “testimonial” del Progetto Segni di Futuro è stata fatta principalmente per valorizzare uno straordinario e innovativo evento presente sul territorio che ben si inserisce anche negli obiettivi del progetto stesso.

Leonardo da Vinci, uno dei geni per eccellenza della storia, inventore, scienziato, artista, architetto, giovane visionario che ha inseguito le proprie aspirazioni non senza difficoltà e sconfitte del suo tempo ma sempre senza abbattersi.

Questi sono alcune delle competenze e suggestioni che attraverso la scoperta del genio fiorentino, Segni di Futuro vuole coinvolgere i giovani camuni con uno sguardo innovativo e multicolore quale la mostra in 3D potrà offrire.

Alla serata saranno presenti Paola Abondio e Stefano Moni, curatori della mostra, che ci accompagneranno tra le sale alla scoperta di tratti inediti ma sempre attuali e che daranno voce alle intuizioni di Leonardo.

Paola Abondio, Dirigente Scolastico dall’Istituto Scolastico Darfo 2, porterà un contributo sull’importanza per Leonardo di orientare e orientarsi con creatività e capacità di adattamento: alcune competenze richieste ai giovani. Ma anche l’importanza del provare e riprovare, senza paura di sbagliare.

Stefano Moni, imprenditore e amministratore di una start up, introdurrà il tema dell’innovazione partendo dalla genialità di Leonardo da Vinci, uno dei più grandi innovatori del suo tempo, richiamando alcuni suggerimenti per i giovani che desiderano essere imprenditori di sé stessi. Inoltre, porterà la testimonianza di un caso di successo nel mondo delle start up innovative.

La presenza di Valeria Negrini, Commissario della Fondazione Cariplo, sarà l’occasione per presentare alcune delle principali attività condotte durante la seconda annualità del progetto Segni di Futuro e introdurre le proposte per il terzo anno.

 

L’evento si concluderà con un momento di convivialità e network.

È richiesta l’iscrizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.

 

PROGRAMMA

h. 17.00 - Accoglienza

h.17.15 - Visita guidata alla mostra Leonardo da Vinci

h.17.45 - Visione di un breve filmato

h.18.00 - Inverventi

“Leonardo Da Vinci: storia di giovane alla ricerca”  - Paola Abondio 

Da Leonardo a una start up: genio e innovazione - Stefano Moni 

h. 19.00 aperitivo

 

per prenotare clicca qui

X

Cosa stai cercando?