Nel contesto della raccolta firme per presentare due disegni di legge ideati dalle Acli nazionali sui temi della democrazia partecipativa e dei partiti politici, le Acli provinciali hanno promosso un incontro di approfondimento aperto a tutta la cittadinanza lunedì 7 ottobre alle 20.30 alla sede delle Acli provinciali e che si può rivedere sul canale youtube delle Acli (vedi sotto).
Ospiti della serata Filippo Pizzolato, professore ordinario di “Istituzioni di Diritto Pubblico” all'Università degli Studi di Padova e Valerio Martinelli, del “Gruppo lavoro proposte di legge” delle Acli.
“Alla base delle due proposte di legge vi è una questione di fondamentale importanza per il nostro Paese, e non solo: la cura della Res Pubblica, l’azione in prima persona per il bene comune – osserva Stefania Romano, presidente delle Acli provinciali – con questa iniziativa le Acli, ancora una volta, si inseriscono nel solco dei valori della Costituzione, sforzandosi di darne piena attuazione: in questa occasione il rimando è all’articolo 49 che sancisce il diritto di cittadine e cittadini di ‘associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale’”.
L’obiettivo, a livello nazionale, è di arrivare alle 50mila sottoscrizioni entro fine novembre, di cui almeno 2mila dalla provincia di Brescia. Per questo le Acli bresciane dal 4 settembre hanno inserito un appuntamento settimanale di firma day, che cade tutti i mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17 alla sede provinciale delle Acli di via Corsica 165 a Brescia. A questo ritrovo fisso si aggiungono altre opportunità nelle sedi dei circoli sul territorio e in altre occasioni pubbliche quali, appunto, il forum del 7 ottobre.
E’ possibile anche firmare on line le due proposte di legge popolare (accedere con Spid o Cie, premere su: sostieni iniziativa, cliccare su continua e nuovamente su sostieni iniziativa):
Proposta di legge sulla Partecipazione
Proposta di legge sui Partiti