Per una sana e robusta Costituzione

Sabato 20 novembre 2010 alle ore 10:00

Laboratorio di conoscenza della Costituzione e del diritto italiano.

In un contesto nel quale la presenza di cittadini stranieri è sempre più significativa è importante avviare processi d’integrazione su più livelli, proponendo percorsi anche per coloro che vivono e lavorano in Italia da un numero di anni sufficiente per aver acquisito l’uso della lingua italiana ma che ancora faticano a partecipare pienamente alla vita sociale per carenze legate alla conoscenza delle istituzioni e delle regole.
Con questo laboratorio si vuole fornire un’alfabetizzazione al diritto italiano partendo dalla norma giuridica più importante, la Costituzione della Repubblica. Essa è un veicolo per apprendere una “filosofia” del diritto italiano che diverrà utile per la comprensione delle norme giuridiche primarie e secondarie.
L’obiettivo è diffondere una cultura della legalità che non sia puramente formale, ma ispirata al bene comune, ovvero al bene di tutti e di ciascuno. Ci pare significativo che questo esperimento venga fatto a Brescia, uno dei Comuni dov’è più alta la presenza straniera e che nasca da una collaborazione virtuosa tra la società civile dell’associazionismo e la società politica delle istituzioni cittadine.
Il laboratorio è aperto a tutti, purché maggiorenni. È necessaria la conoscenza della lingua italiana (le lezioni saranno svolte in lingua
italiana). Le lezioni si svolgeranno presso il salone delle Acli, in via Corsica 165, Brescia.
È previsto un contributo organizzativo pari a euro 20,00.
Ai partecipanti sarà fornita una copia della Costituzione italiana e i materiali che i relatori riterranno opportuni. Al termine del corso
sarà rilasciato un certificato di frequenza.

Per informazioni, materiali e iscrizioni
ACLI Provinciali Brescia | Via Corsica 165 - Brescia
Ttelefono 030.2294012

X

Cosa stai cercando?