Mondovisioni. Al Nuovo Eden i documentari di Internazionale 2023

Giovedì 30 novembre 2023
La rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale presenta da 15 anni i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.
Dopo la tradizionale anteprima a inizio ottobre in occasione di Internazionale a Ferrara, la rassegna inizia il tour annuale tra sale cinematografiche e arriva anche a Brescia, al cinema Nuovo Eden.

Fedele alla linea editoriale di Internazionale, la rassegna Mondovisioni racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano.

Inevitabile partire dall’attualità della guerra in Ucraina con 20 DAYS IN MARIUPOL, e le drammatiche immagini dalla città assediata che sono valse al reporter ucraino Mstyslav Chernov il premio Pulitzer 2023.

A un anno dalle rivolte iraniane per l’assassinio di Mahsa Amini, SEVEN WINTERS IN TEHRAN ricostruisce l’emblematica drammatica vicenda di un’altra giovane donna, e la sua battaglia contro una società patriarcale. La ricerca di giustizia, in un altro scenario da anni al centro delle cronache, è il tema anche di THE LOST SOULS OF SYRIA, sul primo tentativo di processare i responsabili di violenze e torture perpetrate dal regime siriano.

La rassegna è organizzata in collaborazione con Fabula mundi, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.

Giovedì 16 novembre 2023 - ore 21
20 Days in Mariupol 
introduzione di Carlo Muzzi

Giovedì 23 novembre - ore 21
Seven Winters in Tehran
Introduzione di Michele Brunelli

Giovedì 30 novembre 2023 - ore 21
The Lost Souls of Syiria 
introduzione di Claudio Gandolfo
 
X

Cosa stai cercando?