Fabula Mundi. Il corso di Flero

Mercoledì 26 aprile 2023

Fabula Mundi è il corso di geopolitica organizzato dalle Acli provinciali Aps da Ipsia Brescia Odv, La tredicesima edizione del corso propone anche un breve percorso nell'Hinterland, realizzato con la collaborazione del Circolo Acli di Flero, della zona Acli Hinterlan e della Parrocchia di Flero


L’attuale panorama internazionale è dominato dalla guerra che la Russia ha portato all’Ucraina, un evento che spezza il processo di globalizzazione made in America e obbliga il mondo a pensare a come riprogettare il proprio futuro. È vero l’assunto per cui “nulla sarà più come prima”.

Come ha osservato Papa Francesco, il mondo, nel suo complesso, vive una sorta di terza guerra mondiale. E nemmeno tanto a pezzetti. L’Africa è devastata da guerre dimenticate, dai drammi scaturiti dal cambiamento climatico e dalle malattie. L’America Latina è in fermento, senza un’idea precisa di dove andare. Gli Stati Uniti sono in profonda crisi di identità, l’Unione Europea fatica a tenersi insieme, la Cina nasconde sotto il tappeto una marea di problemi irrisolti, il Mediterraneo è diventato zona di conquista, ma l’Italia fatica a prenderne atto.


All’interno del panorama sopra descritta il corso di Flero, presenta tre temi: le prospettive del Mediterraneo, la traballante situazione del continente latino-americano e la politica estera dell’Italia. 


Mercoledì 12 aprile – ore 20.45
La TurchiaI vent’anni di Erdogan tra kemalismo e neo-ottomanesimo
con Alessandro Quarenghi, docente presso l’Università Cattolica di Brescia


Mercoledì 19 aprile – ore 20.45

Il Sud America. Una svolta a sinistra senza un progetto.

con Claudio Gandolfo, Giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di Geopolitica


Mercoledì 26 aprile – ore 20.45

L’Italia e la politica estera.

con Carlo Muzzi, Giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di Geopolitica

 

 

sede Corso:

Oratorio San Giovanni Bosco, via Solferino, 14 - FLERO

LINK E DOWNLOAD
scarica il volantino
X

Cosa stai cercando?