
Le notti di luna piena non sono notti come tutte le altre, quando il giorno sembra ormai volto al termine, quando tutto sembra tacere e scomparire nell’oscurità, la luna di risveglia e si anima nel cielo stellato dando movimento e luce alla notte.
Riprende Attraversare la notte il percorso nelle notti di luna piena giunto alla nona edizione, che tocca varie località della provincia di Brescia e vuole offrire opportunità di riflessione, di confronto, di impegno per un mondo più giusto. Ogni serata verrà proposto un percorso a piedi introdotto da un momento di riflessione.
Nelle serate di questa edizione parliamo di democrazia, della sua salute. Perchè la democrazia non è data per sempre, va coltivata, va vissuta e partecipata, va difesa.
La comune passione per il cammino è inoltre l’occasione per sostenere le attività del VolCa (Volontariato Carcere); associazione di volontariato che offre aiuto concreto alle persone che vivono l’esperienza carceraria di detenzione o di misure alternative alla pena, per un pieno reinserimento nella società.
LA LUNA DI DICEMBRE
Venerdì 5 dicembre 2025 - Brescia centro
Itinerario (5 km): per le vie del Centro storico di Brescia illuminate a festa.
La notte si aprirà presso l’Oratorio dei Padri della Pace, con una riflessione su giustizia e democrazia. Interviene: Alessandro Magoni dell’Ordine degli Avvocati di Brescia
Ritrovo ore 19.45 Oratorio Padri della Pace - via della Pace, 10 – Brescia
Contributo libero € 5 (per sostenere le attività del VolCa – Volontariato Carcere)
iscrizioni: US Acli Brescia 0302294012 - segreteria@aclibresciane.it oppure prima della partenza
Note tecniche
È necessario avere calzature, abbigliamento adeguati e portare una torcia elettrica. Il percorso è aperto al traffico e vanno assolutamente rispettati il codice della strada e le indicazioni degli accompagnatori. Ogni partecipante cammina a proprio rischio e pericolo e solleva l’organizzazione da ogni responsabilità, considerandosi in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti che si possono incontrare sul percorso.