
Le Acli provinciali di Brescia propongono
dal 26 al 29 giugno 2026
Quattro giorni dal Santuario della Verna ad Assisi, nei luoghi di Francesco e Chiara che ancora oggi possono parlare profondamente al cuore di ciascuno. Perché Assisi non è solo un luogo da vedere, ma da vivere; ogni sua pietra racconta una storia di semplicità e fraternità universale.
Non andiamo ad Assisi per chiedere miracoli, ma per collaborare e impegnarci nel grande “miracolo” di Francesco: dimostrare che cambiare è possibile, che siamo ancora in tempo a fermare le guerre, a salvare la creazione, a rispettare la dignità di ogni essere umano.
La povertà per Francesco non è una maledizione, è una scelta. Perché la povertà è la condizione per la libertà. Essere poveri per essere liberi, per non avere niente da perdere, nulla da difendere, nessuno a cui sentirsi superiore.
Francesco nella sua scelta di povertà e di mettere l’amore al centro ci insegna che nessuno si salva da solo. Ognuno si salva con il resto dell’umanità e della creazione. Ci si salva salvando gli altri e salvando il mondo, prendendolo per mano.
In ogni giornata è previsto un cammino a piedi di circa 12 km
Venerdì 26 giugno
ore 6.00 partenza da Brescia in pullman.
Arrivo a La Verna visita al Santuario. Spostamento in pullman a Mocaiana e cammino a piedi fino a Gubbio (10 km): Chiesa S.Maria della Vittorina, Cattedrale, giardini del Voltone, Piazza Grande, Chiesa di San Francesco.
Arrivo in hotel. Sistemazione, cena e serata in compagnia.
Sabato 27 giugno
Spostamento in pullman a Valfabbrica. Cammino a piedi fino ad Assisi (13 km). Arrivo alla Basilica di San Francesco e preghiera alla tomba. Arrivo in hotel e sistemazione.
Visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e Porziuncola. Rientro in hotel per la cena e serata in compagnia.
Domenica 28 giugno
Visita a piedi della città di Assisi (11 Km)
Chiesa di San Pietro, piazza del Comune, Cattedrale di San Rufino, chiesa di Santa Chiara.
Celebrazione eucaristica presso la Cittadella di Assisi e incontro con don Tonio Dell’Olio presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi. Visita al Santuario di San Damiano e al Santuario di Rivotorto.
Rientro in pullman in hotel.
Per chi desidera visita e cena alla rievocazione medioevale del Mercato delle Gaite a Bevagna.
Lunedi 29 giugno
Spostamento in pullman alle porte di Assisi.
Salita a piedi all’Eremo delle Carceri, Chiesa di San Benedetto al Subasio e rientro ad Assisi (12 km).
Nel pomeriggio partenza per il rientro a Brescia.
Quota di partecipazione: € 385,00 Supplemento singola: € 60,00
La quota comprende: Viaggio in pullman GT. Sistemazione con trattamento di mezza pensione presso Hotel San Marco a Gubbio e Green Village ad Assisi. Ingressi e incontri come da programma. Assicurazione ACLI.
Visti i quotidiani tratti a piedi è necessario abbigliamento adeguato.
La quota non comprende: i pranzi
Iscrizioni e informazioni: (fino ad esaurimento posti) versando una caparra di euro 100,00
ACLI Bresciane (via Corsica 165) 0302294012 andrea.franchini@acli.it
“[...] In quest’epoca, segnata da tante guerre che sembrano interminabili, da divisioni interiori e sociali che creano sfiducia e paura, Francesco continua a parlare. Non perché offra soluzioni tecniche, ma perché la sua vita indica la sorgente autentica della pace. La visione francescana della pace non si limita alle relazioni tra gli esseri umani, ma abbraccia l’intero creato. Francesco, che chiama il sole «fratello» e la luna «sorella», che riconosce in ogni creatura un riflesso della bellezza divina, ci ricorda che la pace deve estendersi a tutta la famiglia del creato. La pace con Dio, la pace tra gli uomini e con il creato sono dimensioni inseparabili di un’unica chiamata alla riconciliazione universale.”
dalla Lettera di Papa Leone XIV alla Famiglia Francescana.