ABC - Amministrare il Bene Comune. Corso a Ospitaletto

Giovedì 29 gennaio 2026

Le Acli provinciali di Brescia, in collaborazione con la zona Acli Franciacorta, Sebino, Ovest bresciano, con il Patrocinio dell'Associazioone dei Comuni Bresciani e della Provincia di Brescia, propongono il corso ABC Amministrare il bene Comune, rivolto a coloro che vogliono approfondire la propria cultura amministrativa in vista di un'eventuale impegno nel proprio territorio. Il corso è rivolto in particolare ai cittadini dei comuni che rinnoveranno le proprie Amministrazioni comunali nella primavera del 2026.

 

Giovedì 29 gennaio 2026 | ore 20.30
AMMINISTRARE LA COMUNITÀ
La politica come promozione della cittadinanza

Con Roberto Rossini (Presidente del Consiglio Comunale di Brescia) e Michele Crescini (Assessore del Comune di Bedizzole e Animatore sociale)


Giovedì 5 febbaio 2026 | ore 20.30
IL COMUNE
Conoscere l’ente locale tra competenze, struttura e organizzazione
Con Elisa Chiaf (Sindaca del Comune di Borgosatollo) e Giuseppe Iapicca (Segretario del Comune di Rezzato)


Giovedì 12 febbaio 2026 | ore 20.30
AMBIENTE E TERRITORIO
Un bene da tutelare e proteggere 
Con Giamarco Cossandi (Sindaco del Comune di Palazzolo sull’Oglio) e Giovanni Piccitto, Responsabile del Settore Urbanistica e SUAP Comune di Palazzolo sull’Oglio


Giovedì 19 febbaio 2026 | ore 20.30
LE PERSONE
Le nuove frontiere del welfare e dei servizi sociali 
Con Michele Brescianini (Assessore del Comune di Iseo) e altro relatore in attesa di conferma


Giovedì 26 febbaio 2026 | ore 20.30
IL BILANCIO
Le risorse dell’Amministrazione comunale, la loro definizione e il loro impiego
Con Matteo Franzoni (Sindaco del Comune di Nave) ed Enrico Onofrio (Responsabile Area finanziaria Comune di Mazzano)


Il corso si terrà presso l'Oratorio di OSPITALETTO, in via Martiri della Libertà 13.

 

Viene offerta la possibilità di seguire il corso anche da remoto (il link sarà inviato agli iscritti).
Quota di partecipazione: 10 euro per l’intero corso + tessera Acli 2026 (20 euro - 5 euro fino ai 30 anni)
Iscrizioni entro lunedì 26 gennaio cliccando qui.

Info: segreteria.brescia@acli.it - telefono 0302294030

LINK E DOWNLOAD
scarica il volantino
X

Cosa stai cercando?