A Genova per la tre giorni sulla democrazia

Dal 23 al 25 gennaio 2026

Le Acli provinciali di Brescia propongono una

TRE GIORNI A GENOVA SULLA DEMOCRAZIA

da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2026

per partecipare al convegno "Democrazia alla prova" e conoscere la Genova di Fabrizio De Andrè e don Andrea Gallo
 

Di fronte a un mutamento sociale e politico segnato da profonda complessità, all’indirizzo preso dalla trasformazione digitale, alla straordinaria concentrazione di ricchezza e potere in poche mani, a una potente dinamica autoritaria che penetra le democrazie, alla sua coesistenza con il neoliberismo, può la democrazia reagire e rigenerarsi? Come?

Queste domande saranno al centro della tre giorni “Democrazia alla prova” organizzata dal Forum Disuguaglianze e Diversità e da Palazzo Ducale, in programma a Genova dal 23 al 25 gennaio 2026. La prospettiva non è quella usurante della “crisi della democrazia”, poiché la democrazia, per sua natura, non è mai data una volta per tutte, ma è un sistema che legittima e governa conflitti e tensioni, che è in continuo divenire e che deve continuamente adattare i propri dispositivi al contesto e rigenerarsi. Il problema oggi è il ritardo di questo adeguamento.

Il punto di partenza è offerto da un insieme di assunti, curato come la tre giorni da Fabrizio Barca e Luca Borzani, che sarà messo a repentaglio durante i lavori. Si ascolteranno interventi su Stati Uniti, India, Cina e Italia e il punto di vista delle nuove generazioni sulla democrazia alla prova. Il confronto tra relatori e relatrici di diverse discipline e campi di azione, di ogni fascia generazionale e di Paesi diversi aiuterà a comprendere “che fare”. Tra gli ospiti: Gaetano Azzariti, Vincent Bevins, Lucio Caracciolo, Jayati Gosh, Evgeny Morozov, Serena Sorrentino, Susan Stokes, Nadia Urbinati, Chiara Volpato.

Nelle tre giornate avremo l’occasione anche di una passeggiata a tema musicale nella Città Vecchia sulle orme di Fabrizio De Andrè e di incontrare la storia, il percorso, le prospettive future della Comunità di San Benedetto al Porto fondata da don Andrea Gallo.



Il Programma


Venerdì 23 gennaio

● ore 11.00 partenza in treno da Brescia. Arrivo a Genova alle ore 13.45 sistemazione in Hotel.

● ore 15.00 La Genova di Faber
Camminata nella Città Vecchia sulle orme di Fabrizio De André.
Alla scoperta delle bellezze nascoste di questa città che De André definì “sua moglie” proprio per ribadire il suo legame indissolubile con le sue origini, passeggiando per i vicoli e sul fronte mare, tra aneddoti, musica e parole. Una passeggiata tra i caruggi che proietta i/le partecipanti nelle atmosfere mediterranee di Genova, senza mai perdere di vista il mare su cui la Superba si affaccia. La partenza è da viadelcampo29rosso, spazio - museo del Comune di Genova per la conservazione, valorizzazione e promozione della “scuola genovese” dei cantautori.

● ore 17.45 Palazzo Ducale – “Democrazia alla prova
Saluti istituzionali e prima sessione con: Gaetano Azzariti (Università Sapienza, Roma), Nadia Urbinati (Columbia University, New York), Massimo Florio (Università di Milano)

● Cena libera
● ore 21 Palazzo Ducale – Lectio di Lucio Caracciolo (Limes)
L’internazionale nazionalista, dal neoliberismo all’autoritarismo


Sabato 24 gennaio

● ore 9.45 Palazzo Ducale - “Democrazia alla prova

Sessione mattutina con: Evgeny Morozov (scrittore), Ugo Pagano (Università di Siena), Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino), Vincent Bevins (giornalista e scrittore), Filippo Barbera (Università di Torino), Elena Granaglia (Università Roma Tre), Medea Ferrigno (Nesti impresa sociale), Ismahan Hassen (Dedalus - Centro interculturale Officine Gomitoli), Alba Lala (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane), Carmelo Traina (Questa è la mia Terra).

● Pranzo libero

● ore 15.30 Palazzo Ducale - “Democrazia alla prova
Sessione pomeridiana con: Jayati Ghosh (Jawaharlal Nehru University, New Delhi), Federico Masini (Università Sapienza, Roma), Susan Stokes (Chicago University, Chicago), Lucio Caracciolo (Limes), Fulvio Lorefice (Bistoncini Partners).

● ore 18.00 Comunità di San Benedetto al Porto
Incontro con gli operatori della Comunità fondata da don Andrea Gallo

● ore 20.00 Cena presso la Trattoria sociale A’ Lanterna gestita dalla Comunità di San Benedetto al Porto per offrire occasioni di formazione e inserimento lavorativo.


Domenica 25 gennaio

● ore 9.45 Palazzo Ducale - “Democrazia alla prova

Sessione finale con: Piero Ignazi (Università di Bologna), Serena Mazzini (esperta di media digitali), Chiara Volpato (Università di Milano-Bicocca), Alessia Zabatino (Forum Disuguaglianze e Diversità), Andrea Morniroli (Dedalus Cooperativa), Serena Sorrentino (Cgil), Angela Condello (Università di Messina), Guido Formigoni (Università IULM, Milano), Alfio Mastropaolo (Università di Torino), Lorenzo Zamponi (Scuola NormaleSuperiore di Firenze Jacobin).

● Pranzo libero
● ore 15.30 partenza in treno per il rientro a Brescia.



Il programma completo della tre giorni Democrazia alla prova è disponibile su forumdisuguaglianzediversita.org


Quota di partecipazione: € 215,00 Supplemento singola: € 40

La quota comprende:

  • Viaggio in treno.
  • Sistemazione pernottamento e colazione presso Hotel Bellevue.
  • Cena di sabato presso Trattoria A’ Lanterna.
  • Ingressi e incontri come da programma.
  • Assicurazione ACLI.

Gli spostamenti avverranno a piedi e con mezzi pubblici.
La quota non comprende: i pranzi e la cena di venerdì.


Iscrizioni e informazioni
ACLI Bresciane (via Corsica 165)
telefono 0302294012 segreteria.brescia@acli.it 

LINK E DOWNLOAD
scarica il volantino
X

Cosa stai cercando?