Acli Provinciali di Brescia
Comunicati e articoli
Continua l'impegno per la proibizione delle armi nucleari
attività acli / Comunicati e articoli / Continua l'impegno per la proibizione delle armi nucleari

Il 22 gennaio 2022 si celebrerà il primo Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato di proibizione delle armi nucleari (TPNW) attualmente ratificato da 59 Paesi che è stato ottenuto grazie all’azione della società civile internazionale guidata dalla Campagna ICAN (Premio Nobel per la Pace 2017).

 

Uno storico traguardo lungo la strada (ancora lunga) verso un mondo libero dalle armi nucleari che vede l'Italia ancora al palo. Continua qunidi il nostro impegno nella campagna di mobilitazione "Italia, ripensaci" che punta a coinvolgere anche il nostro Paese nel percorso del Trattato come strada fondamentale per giungere ad un vero disarmo nucleare.



Per l'occasione rilanciamo una serie di proposte e suggerimenti per continuare la sensibilizzazione deille comunità:

  • semplice locandina per ricordare il primo Anniversario del Trattato da completare con il logo del Circolo/Parrocchia/Associazione/Gruppo ed esporre nelle proprie bacheche, vetrine, porte ecc.;
  • chiedere che campanili parrocchiali e torri civiche suonino le proprie campane a festa e in maniera celebrativa alle ore 13 di sabato 22 gennaio;
  • venerdì 21 gennaio ore 17 - La forza del Trattato: miliardi di dollari già sottratti al businnes delle armi nucleari. Webinar di approfondimento sull'impatto del Trattato nell'ambito del disinvestimento dslla produzione degli armamenti nucleari e dal mantemineto dei relativi arsenali. Diretta sui canali Fb e Youtube delle Rete Italiana Pace e Disarmo.
  • sabato 22 gennaio ore 12.30 - Buon compleanno Trattato. Collegamneti da varie parti d'Italia con realtà che si impegnano per il disarmo nucleare e per dire tutti insieme "Italia, ripensaci".  Ci sarà un breve collegamneto anche da Brescia. Diretta sui canali Fb e Youtube delle Rete Italiana Pace e Disarmo.
  • sabato 22 gennaio ore 17.00 - Generazione disarmo: verso un mondo libero da armi nucleari. I giovani si confrontano su come il disarmo nucleare sia un tema centrale nell'attualità di oggi. Diretta sui canali Fb e Youtube delle Rete Italiana Pace e Disarmo.
  • comunicato stampa delle sedi nazionali ACI, ACLI, Com. Papa Giovanni XXIII, Focolari, Pax Christi (in allegato)
  • comunicato stampa delle Rete Italiana Pace e Disarmo. Sul sito della RIPD potete trovare altro materiale di approfondimento, dati, grafiche.

 

Nella seconda metà di febbraio sono in programma ulteriori appuntamneti (speriamo in presenza) di riflessione e approfondimento dei quali vi daremo informazione nelle prossime settimane. 

 

DOCUMENTI
Attività ACLI
Battaglie sociali Rassegna stampa Comunicati e articoli Documenti e progetti Eventi e iniziative
I prossimi eventi
20
VEN
21
SAB
21
SAB
21
SAB
24
MAR
24
MAR
25
MER
- vedi tutti gli eventi -
Forse ti può interessare...