Acli Provinciali di Brescia
Comunicati e articoli
Cash back individuale, perché non devolverlo al sociale?
attività acli / Comunicati e articoli / Cash back individuale, perché non devolverlo al sociale?

Condividiamo questa proposta del Portavoce del Forum del Terzo Settore di Brescia, Dante Mantovani. 

 

Il Forum del Terzo Settore di Brescia ETS, raccoglie con piacere la proposta/provocazione del sig. Emanuele Marenda che, con una lettera al GdB pubblicata il 10 gennaio scorso, proponeva di devolvere le somme acquisite attraverso il cash back a persone o famiglie in difficoltà oppure, “in forma più anonima e discreta, a realtà organizzate impegnate verso i poveri, attive nel volontariato e nel supporto a persone disagiate”. Il GdB, nella risposta alla lettera, affermava che quella del sig. Marenda era “una proposta di un gesto di gratuità su cui val la pena di meditare. Se a raccoglierla e a rilanciarla fosse il cosiddetto Terzo Settore, avremmo un altro incoraggiante segnale di solidarietà sociale dal basso che farebbe bene, in concreto e nel morale”.

 

In realtà il cash back, positivamente introdotto per incentivare l’utilizzo di forme di pagamento elettronico che incrementano la tracciabilità e quindi combattono l’evasione fiscale, premia coloro che hanno una situazione economica quantomeno rassicurante ed una buona capacità di spesa. Chi è più in difficoltà, difficilmente riuscirà ad usufruire di questo “bonus”. Ecco allora la proposta di devolvere, in modo del tutto volontario, le somme che ogni sei mesi ci verranno accreditate sul conto corrente come cash back.

 

Non sarà certo risolutivo nella eliminazione delle diseguaglianze, ma certamente un piccolo contributo concreto nel ridurre l’apertura della forbice, partendo dal basso.

 

In concreto, il FTS propone ai propri aderenti di divulgare la proposta alle proprie articolazioni locali affinchè si facciano promotrici di iniziative territoriali finalizzate:

  • a concretizzare la proposta,

  • a far conoscere le realtà organizzate che, sul territorio (quartiere o paese), operano per

    combattere povertà e fragilità ed alle quali poter devolvere le somme derivanti dal cash back,

  • ad informare i cittadini circa le modalità organizzative per attuare i versamenti.

 

 

Il Forum del Terzo Settore di Brescia ringrazia il sig. Marenda per l’idea socializzata mediante la lettera, ringrazia il GdB per lo spazio offerto per la divulgazione e ringrazia le realtà che vi vorranno aderire.

 

Attività ACLI
Battaglie sociali Rassegna stampa Comunicati e articoli Documenti e progetti Eventi e iniziative
I prossimi eventi
19
LUN
20
MAR
20
MAR
21
MER
29
GIO
- vedi tutti gli eventi -
Forse ti può interessare...