Terre e Libertà. Volontariato internazionale estivo per giovani

Mercoledì 13 marzo 2024

Campi di volontariato per giovani in Europa e in Africa

Sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato all’estero organizzati per i mesi estivi da IPSIA!

 

Terre e Libertà è un progetto di volontariato internazionale di IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli), l'organizzazione non governativa promossa dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) che promuove azioni di apprendimento non formale, costruendo legami di solidarietà fra le diverse comunità.

 

Sono aperte le iscrizioni per i campi previsti per il periodo di luglio e agosto in Est Europa e Africa.

 

Destinazioni e attività dei campi di volontariato 2024
 

IPSIA per l’estate 2024 promuove tre tipi di campi di volontariato:

  • Campi di animazione tradizionale, che si svolgeranno in est Europa (Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo) e Africa (Kenya e Senegal).

Le attività consistono in giochi, bans, laboratori creativi e attività sportive con destinatari i bambini presenti nelle strutture e nelle scuole che collaborano con il progetto.

  • Campo sportivo itinerante, che si svolgerà in Bosnia Erzegovina (Bihać).

Le attività sono di carattere sportivo, in questo caso si utilizzerà lo sport del calcio e i destinatari sono i bambini bosniaci. L’equipe di progetto sarà mista italiana/bosniaca e attraverserà il paese realizzando le attività in diverse città.

Il campo sportivo nasce e fa propria l’esperienza del progetto Football No Limits, realizzato da IPSIA negli ultimi 7 anni.

  • Agroecology Summer Camp, il summer camp sui temi dell’agroecologia e del cambiamento climatico che si realizzerà nel territorio della contea di Laikipia (Kenya), presso gli spazi del partner locale, Laikipia Permaculture Centre.
  • Per avere tutte le informazioni sulle destinazioni e sulle date di partenza consulta la sezione “dove andiamo“. Per conoscere le attività dei diversi campi guarda la sezione “le attività”.

 

È richiesta un’età minima per partecipare ai campi estivi 2024?

Per i campi in Europa è richiesta un’età minima di 18 anni. I campi si tengono nei mesi di luglio e agosto e hanno una durata di 2 settimane (ad eccezione del campo sportivo).

Per i campi in Africa è richiesta un’età minima di 21 anni. I campi si tengono tra luglio e agosto e la durata del campo è di tre settimane.

 

Come iscriversi ai campi estivi 2024?

Per iscriversi è necessario compilare la scheda d’iscrizione entro il 12 maggio per i campi in Africa o entro il 9 giugno per i campi in Europa.

Per avere più informazioni ti consigliamo di dare un occhiata a:  

Per ulteriori dubbi contattaci !!

Chiamaci al nr 02/7723227

Scrivici alla mail terre.liberta@acli.it

 

Per avere tutte le informazioni sulle destinazioni e sulle date di partenza vai sul sito www.terreliberta.org,

 

 

X

Cosa stai cercando?