Incontri a San Polo sulle 3 fedeltà delle Acli

Sabato 10 dicembre dalle ore 18:30

Il Circolo Acli S. Polo si prepara a vivere uno dei momenti democratici più significativi della propria vita interna, l’elezione dei dirigenti che condurranno l’associazione per i prossimi quattro anni; e questo avverrà per tutti i circoli d’Italia e per tutti i livelli dirigenti del Movimento, provinciali, regionali e nazionali.

In preparazione a questo importante appuntamento si è ritenuto opportuno proporre una riflessione su alcuni ambiti e tematiche che alle Acli stanno particolarmente a cuore, ma che interessano non solo l’associazione, ma l’intera società italiana e la Chiesa.

Questa crisi è destinata a cambiare nel profondo gli stili di vita fino ad ora conosciuti, ma cosa e come cambierà dipenderà molto dalle impostazioni valoriali e culturali che prevarranno a livello internazionale.

La proposta di riflessione che il Circolo Acli S. Polo propone non è quindi indirizzata solo agli aclisti, ma è estesa a tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo di una società più giusta ed equilibrata in cui la dignità della persona umana sia veramente al centro di tutte le scelte sociali, politiche ed economiche ed un’esperienza di Chiesa fondata realmente sulla persona di Gesù Cristo e sul Vangelo ed in cui si viva nel concreto la corresponsabilità e la comunione secondo lo spirito del Concilio Vaticano II per contribuire a costruire un mondo migliore.

Per stimolare una maggiore partecipazione all’iniziativa, abbiamo scelto una metodologia abbastanza nuova che prevede: la proiezione di un film che affronta l’argomento, un buffet consumato insieme, il dibattito introdotto da un dirigente delle Acli Provinciali.

La serata della settimana scelta per l’iniziativa è quella del sabato che nel periodo autunnale ci sembra possa prestarsi ad essere vissuta in compagnia “impegnata”.

Anche la tua partecipazione ci farebbe veramente piacere.
 

Sabato 12 novembre: “Prima il lavoro”

Ore 18,30 - Proiezione del film:  “Debito d’ossigeno” (anno 2009 - regia di Giovanni Calamari)
Ore 20,00 - Buffet a offerta libera preparato dai gestori del circolo Acli
Ore 20,45 - Dibattito introdotto da Luciano Pendoli responsabile lavoro della Presidenza Provinciale delle Acli
 

Sabato 26 novembre: “Partecipare, per quale democrazia?”

Ore 18,30 - Proiezione del film: “De Gasperi, l’uomo della speranza” (anno 2005 - regia di Liliana Cavani)
Ore 20,30 - Buffet a offerta libera preparato dai gestori del circolo Acli
Ore 21,15 - dibattito introdotto da Roberto Rossini presidente provinciale Acli

Sabato 10 dicembre: “Il Vangelo e la Chiesa per un cammino di fede”

Ore 18,30 - Proiezione del film: “Corpo celeste” (anno 2011 – regia di Alice Rohrwacher)
Ore 20,30 - Buffet a offerta libera preparato dai gestori del circolo
Ore 21,15 - Dibattito introdotto da don Mario Benedini accompagnatore spirituale delle Acli bresciane

X

Cosa stai cercando?