Incontri a Cristo Re sulla salute dell'anziano

da lunedì 5 dicembre per tre lunedì pomeriggio

Il Circolo Acli di Cristo Re, in collaborazione con la Circoscrizione Nord, presenta 3 incontri formativi legati al tema della salute dell'anziano.

lunedì 5 dicembre 2011 - ore 16.30
L’alimentazione nella terza età
presenta il tema il dott. Edoardo Bandiera

lunedì 12 dicembre 2011 - ore 15.30
Ginnastica mentale: un aiuto per la terza età
presenta il tema la dott.ssa Annamaria Scotuzzi

lunedì 19 dicembre 2011 - ore 15.30
Prime regole di pronto soccorso
presenta il tema il dott. Gianbattista Guerrini

Gli incontri si terranno presso il salone dell'Oratorio di Cristo Re (via Fabio Filzi 3 - quartiere Borgo Trento - Brescia)


Lettera del presidente del circolo di Cristo Re (Paolo Bonzio) ai residenti del quartiere e ai soci Acli.

Il circolo Acli Cristo Re, con il sostegno della Circoscrizione Nord e la collaborazione del Gruppo Anziani e della S. Vincenzo, organizza tre incontri sul tema dell’invecchiamento.
Anche se l’invecchiamento fisiologico, inteso come normale e progressivo rallentamento delle funzioni, è già scritto nei nostri geni, il condizionamento ambientale modifica molto (in senso sia positivo sia negativo) le possibilità della vita. Per esempio, una condizione negativa è rappresentata dalla sedentarietà, che determina perdita di forza muscolare, disturbi del cammino, peggiori capacità cardiopolmonari, maggiore predisposizione ad alcune malattie quali ipertensione e diabete. Al contrario, chi svolge un’attività fisica, anche se moderata, presenta nel tempo una migliore salute (glicemia, colesterolo), minori complicanze infettive e minore disabilità. E` stato dimostrato come le persone anziane con un’attività regolare (cammi- nare almeno per 30 minuti ogni giorno, fare ginnastica “dolce” in palestra) rimangono a lungo in migliori condizioni di salute, oltre a presentare un migliore tono dell’umore. Anche il controllo delle abitudini è importante: smettere di fumare apporta beneficio nel respiro, anche in chi presenta questo “vizio” da molti anni. L’alimentazione regolare, con una dieta completa ma non eccessiva, apporta i giusti nutrienti all’organismo mantenendolo sano: è buona abitudine controllare regolarmente il proprio peso corporeo, indice della capacità di limitarci con il cibo. Anche l’assunzione di vino ed alcolici deve essere moderata: l’eccesso ha effetti negativi su molti organi; al contrario, alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di moderate quantità di vino ai pasti favorisce la digestione ed avrebbe un effetto protettivo per l’organismo grazie al contenuto di sostanze antiossidanti, benefiche anche per il cervello. Un controllo clinico periodico, infine, permette di rilevare lo stato di salute generale dell’organismo, al fine di prevenire la comparsa di patologie invalidanti: la rilevazione delle malattie in fase precoce rappresenta ancora oggi la migliore arma per ridurre morbilità e disabilità. Perciò, ai primi disturbi, una visita dal proprio medico curante rappresenta un buon aiuto per comprendere la natura del problema e la sua possibile soluzione. L’invecchiamento di successo nasce da un buon stile di vita e dall’affidarsi a medici competenti, in grado di suggerire i comportamenti più adeguati.
Nei tre incontri il Dott. Edoardo Bandiera, la Dott.ssa Annamaria Scotuzzi, il Dott. Gian- battista Guerrini, illustreranno alcuni argomenti legati alle problematiche dell’invecchiamento e risponderanno alle domande dei presenti.
Nella convinzione che l’iniziativa incontrerà la favorevole accoglienza degli abitanti del quartiere, vi saluto cordialmente.

X

Cosa stai cercando?