Gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Giovedì 25 novembre 2021

Gli scenari del prossimo futuro di una innovazione sociale "giusta e sostenibile". E' il titolo del percorso di incontri organizzato dal Circolo Acli di Cristo Re e dalle Acli provinciali di Brescia, in collaborazione con la Fondazione ASM e con il CSV di Brescia. Gli incontri partiranno dagli Obiettivi dell'ONU per uno sviluppo sostenibile, per nuovi equilibri tra uomo e natura, tra tecnologia, organizzazione e comunità.

 

Relatore sarà LUCIANO PILOTTI - Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso ESP dell’Universita? di Milano; area Business Strategy, CSR, & Innovation Ecology (www.esp.unimi.it)

 

 

Questo il programma degli incontri: 

 

Giovedì 4 novembre 2021 - ore 20.30

SCENARI TECNO-SOCIALI E SFIDE AMBIENTALI “oltre” L’INDUSTRY 4.0

Il ruolo delle tecnologie digitali e della sostenibilità green nello sviluppo di capacità umane condivise e inclusive.

 

Giovedì 11 novembre 2021 - ore 20.30

LA CITTA' DEL FUTURO TRA INFRA-INFO/STRUTTURE, INCLUSIONE E RESILIENZA

La smart city come luogo depositario di infrastrutture resilienti che mettono a valore beni comuni e impresa come community.

 

Giovedì 18 novembre 2021 - ore 20.30

LE ORGANIZZAZIONI SOSTENIBILI E RESPONSABILI TRA RAZIONALITA', EMOZIONI E BENESSERE

Si indaga il rapporto tra uomo e natura, tra tecnologia e organizzazione esplorando come crisi pandemica e crisi economica hanno cambiato il nostro modo di stare insieme.

 

Giovedì 25 novembre 2021 - ore 20.30

PROGETTI E PRATICHE di POSITIVITY MANAGEMENT

Come si realizza fattivamente l’impresa-comunità, verso resilienza e strategie di employeeship sviluppando il Positivity management: per l’inclusione e la partecipazione tra individuo e impresa, teamworking e comunità.

 

 

Le trasformazioni della società e del sistema produttivo del paese devono essere conosciute e comprese dai cittadini, specialmente dai giovani, per incamminarsi verso un futuro senza ansie, con consapevolezza, con le competenze necessarie e le motivazioni utili. In particolare, conoscendo più a fondo i rapporti tra una crescita economica condivisa e un lavoro dignitoso che richiedono innanzitutto di saper partecipare come cittadini attivi e protagonisti degli scenari di innovazione sociale del mondo industriale ed educativo e delle info-infrastrutture perchè avanzino verso una sostenibilità inclusiva e giusta. Gli incontri programmati si propongono di approfondire questi scenari e fornire chiavi di lettura positive, accessibili e serene per accogliere anche un pizzico di felicità condivisa possibile.

 

Il filo conduttore è incardinato ad alcune traiettorie della AGENDA ONU 2030 e in particolare ai punti 8 (crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile con piena occupazione e lavoro dignitoso per tutti), 9 (infrastruttura resiliente e promozione dell’innovazione verso una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile), e – più trasversale – il punto 5 (uguaglianza e genere).

 

Il nostro obbiettivo è quello di dare un’idea di come si stanno evolvendo (oppure possano evolvere) il mondo del lavoro e le sue organizzazioni, per indicare una possibile prospettiva sostenibile e foriera di speranza per il futuro.

 

Il target di utenti a cui ci si rivoge è prevalentemente il mondo giovanile o dei genitori che immaginano un futuro per i propri figli e le prossime generazioni includendo e responsabilizzando per una coprogettazione partecipata.

 

X

Cosa stai cercando?