Due giorni a Firenze tra Terra Futura e monte Senario

Sabato 21 maggio 2011 dalle ore 09:00

Il percorso "Altrogiro Altroviaggio" continua le sua proposte (dopo Nomadelfia e "Fa' la cosa giusta") con la visita a Firenze, in occasione della fiera "Terra Futura".

L'appuntamento è dalla mattina di sabato 21 maggio al tardo pomeriggio di domenica 22 maggio.

TERRAFUTURA
Mostra delle buone pratiche di sostenibilità; Fortezza da Basso - Firenze
Fiera delle associazioni e realtà del non profit, istituzioni ed enti locali e territoriali, imprese eticamente orientate e tutti coloro che hanno proposte nuove o hanno già sperimentato modelli sostenibili di vita, di consumo, di produzione, di governo. Progetti ed esperienze legati alla tutela dell’ambiente, alla mobilità sostenibile, alla responsabilità sociale delle imprese, alla finanza etica, al commercio equo e solidale, alla bioedilizia, all’agricoltura biologica e biodinamica, al turismo responsabile, alle reti sociali, ai diritti umani...

MONTE SENARIO
Il Santuario-cenobio di Monte Senario, è situato a 815 metri, in posizione panoramica, ed è raggiungibile attraverso un tratto tortuoso di strada: qui fu istituito nel 1233 l’ordine dei Servi di Maria. Nel convento, luogo di incontro, formazione, preghiera è presente una comunità di serviti. Lo scorso anno è stato inaugurato un nuovo centro di documentazione.

programma
partenza ore 8.30 di sabato dalla sede delle ACLI provinciali (via Corsica, 165–Brescia); visita alla mostra, sistemazione presso l’ostello della gioventù di Firenze, Firenze by night.
domenica visita a Monte Senario in serata rientro a Brescia
viaggio con mezzi privati quota: euro 50,00 comprensivo di pernottamento e prima colazione in ostello e del rimborso spese (benzina e pedaggio) per il viaggio.

Info e iscrizioni entro venerdi 13 maggio
Segreteria ACLI provinciali 0302294012 andrea.franchini@aclibresciane.it

 

Percorso ALTROGIRO ALTROVIAGGIO

Nell’attuale panorama mondiale, caratterizzato da mancanza di giustizia sociale, da squilibri tra paesi ricchi e quelli “in via di sviluppo” e all’interno degli stessi tra piccole parti della popolazione che hanno molto e la maggior parte che vive ai limiti della povertà, il ruolo delle popolazioni dei paesi industrializzati, soprattutto della società civile e della comunita cristiana, è diventato fondamentale.
Ormai è un assunto che il cambiamento deve coinvolgere anche e soprattutto gli stili di vita degli abitanti del nord del mondo, che dovrebbero adottare comportamenti più equi e solidali al fine di rispettare maggiormente le risorse del pianeta che sono di tutti e privilegiando un’economia che rispetti le persone e non creda solo nell’accumulo del profitto.

Per questo i Giovani delle ACLI di Brescia, Ipsia Brescia Onlus e la Commissione Giustizia e Pace delle Acli provinciali bresciane organizzano e propongono il progetto altrogiroaltroviaggio, alcuni appuntamenti di “turismo responsabile” sul territorio italiano, volti alla conoscenza di esperienze di persone o gruppi che hanno scelto di dedicare la loro vita a favore degli ultimi e intorno ai temi della pace e della solidarietà.

X

Cosa stai cercando?