Le notti di luna piena non sono notti come tutte le altre, quando il giorno sembra ormai volto al termine, quando tutto sembra tacere e scomparire nell’oscurità, la luna di risveglia e si anima nel cielo stellato dando movimento e luce alla notte.
Dopo quasi tre anni di pausa riprende Attraversare la notte il percorso nelle notti di luna piena giunto alla sesta edizione, che toccherà varie località della provincia di Brescia e vuole offrire opportunità di riflessione, di confronto, di impegno per un mondo più giusto. Ogni serata verrà proposto un percorso a piedi introdotto da un momento di riflessione. Nelle serate di questa edizione parleremo della cultura come cura e come attenzione alla persona, che metteremo a fuoco attraverso poche ma significative parole: pace, cura, spiritualità, lavoro, ambiente, inclusione. Ricordando donne e uomini che ogni giorno, senza troppo clamore, si sono impegnate a costruire legami, a dare dignità, a fare comunità.
La comune passione per il cammino sarà inoltre l’occasione per sostenere le attività dell’Associazione Terre Unite rivolte ai minori ospiti di Casa Daphne, Casa Rifugio per donne e minori.
LA LUNA DI GIUGNO
Domenica 4 giugno 2023 - Bagolino
Itinerario: Chiesa parrocchiale di San Giorgio, via Portici, Ponte di Romanterra, via Portici, Santella delle povere anime, parco Pineta, chiesa di Adamino, Cimitero vecchio, chiesa di San Rocco, piazza Mercato, Oratorio.
La notte si aprirà presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio con una riflessione su cultura e comunità locale.
Interviene: Luca Ferremi Presidente dell'associazione Habitar in sta terra.
ritrovo ore 19.30 Chiesa parrocchiale di San Giorgio a Bagolino
contributo libero € 5 (per sostenere le attività dell’Associazione Terre Unite).
iscrizioni: US Acli Brescia 0302294012 - segreteria@aclibresciane.it oppure prima della partenza
Note tecniche
È necessario avere calzature, abbigliamento adeguati e portare una torcia elettrica. Il percorso è aperto al traffico e vanno assolutamente rispettati il codice della strada e le indicazioni degli accompagnatori. Ogni partecipante cammina a proprio rischio e pericolo e solleva l’organizzazione da ogni responsabilità, considerandosi in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti che si possono incontrare sul percorso.
Per chi desidera è possibile, al costo di 5 euro, richiedere la tessera di affiliazione all’US Acli che garantirà la copertura assicurativa per tutte le serate di Attraversare la notte.