Corso IFTS per tecnico della logistica

Venerdì 2 agosto 2019

In risposta ai fabbisogni emergenti dal tessuto produttivo regionale e in dialogo diretto con il mercato del lavoro locale, Fondazione ITS Mobilità Sostenibile, in stretta collaborazione con Enaip Lombardia e con l’IISS Camillo Golgi, promuove da ottobre 2019 un corso IFTS per Tecnico della Logistica (Tecniche di programmazione della produzione e la logistica).

 

L’IFTS (Istruzione Formazione Tecnico Superiore) è un percorso post-diploma che risponde alla domanda proveniente dal mercato del lavoro, dal sistema dei servizi, dalle istituzioni e dai settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati, secondo le priorità indicate dalla programmazione Economica regionale. Questo nuovo canale formativo integra quindi le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro ed ha l’obiettivo di accelerare l'ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi e già in possesso di un'esperienza lavorativa.

 

 

Figura professionale
Il Tecnico Superiore per la programmazione della produzione e la logistica cura la programmazione della produzione e ne controlla l’avanzamento, l’organizzazione logistica interna (movimentazioni e magazzini) ed esterna (produzione di terzi, approvvigionamenti e spedizioni).
Svolge le seguenti attività:

  • opera nel sistema logistico integrato, seguendo la progettazione e l’organizzazione delle fasi di approvvigionamento dei materiali, in collegamento con le aree produttiva e commerciale;
  • elabora il layout degli impianti industriali;
  • presidia e controlla la gestione della produzione a lotti;
  • elabora i vari piani di produzione, ne verifica l'avanzamento ed in caso interviene in presenza di deviazioni rispetto agli obiettivi pianificati;
  • gestisce i magazzini industriali, organizzando le operazioni dei sistemi di trasporto, movimentazione e stoccaggio dei materiali, con l’obiettivo di ottimizzare il flusso delle merci.

 

 

Sbocchi occupazionali
I Tecnici potranno essere inseriti in aziende medio grandi del settore manufatturiero, della distribuzione, del trasposrto e dei servizi di logistica integrata. La figura del Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica interagisce con l'area della logistica-magazzino, l'area vendite-acquisti e con gli operatori interni ed esterni per la gestione dei trasporti-spedizioni.

 

 

Il corso
Il corso è completamente GRATUITO. 1000 ore da settembre 2019 a luglio 2020 stage per il 40% del monteore complessivo presso aziende del territorio FREQUENZA OBBLIGATORIA e impegno full-time. Il corso sarà strutturato in unità formative che verranno progettate secondo le logiche del learning by doing, tenendo conto delle caratteristiche dell’utenza. Al termine delle attività didattiche saranno realizzati servizi di accompagnamento all’inserimento lavorativo per di supportare i partecipanti nella ricerca di opportunità di lavoro coerenti con il percorso intrapreso e con il proprio progetto professionale.

 

 

Requisiti d'accesso

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono finalizzati alla formazione di tecnici specializzati e si rivolgono a giovani e adulti fino a 29 anni compiuti, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • diploma professionale di tecnico, ovvero attestato di competenza di III livello conseguito nei percorsi di IFP antecedenti l’a.f. 2009/2010
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
  • soggetti residenti o domiciliati in Lombardia di età compresa tra i 18 e i 29 anni ed in possesso dei titoli citati precedentemente, che vengono assunti con contratto di apprendistato da aziende localizzate sul territorio regionale
  • coloro che non sono in possesso di diploma di Istruzione Secondaria Superiore previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione

 

 

Selezione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di orientamento-selezione con una valutazione delle competenze di base nell’utilizzo di Pc (videoscrittura e foglio elettronico) e della lingua Inglese. Per le persone straniere verrà accertata un’adeguata conoscenza della lingua italiana sia parlata che scritta.

 


Certificazione finale

Al termine del percorso, previo raggiungimento del 75% delle ore di presenza e superamento dell’esame finale, realizzato in coerenza con il DDUO RL n. 12453 del 20/12/2012 e con la normativa nazionale di riferimento, verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente a quarto livello dell’E.Q.F. (Quadro Europeo delle Qualifiche).


 

Sede del corso

Istituto Istruzione Superiore Statale CAMILLO GOLGI / via Rodi 16 Brescia

 
 

Info

Fondazione ITS Mobilità Sostenibile delle persone e delle merci
0355902194 - 3499024059
info@itsmobilitasostenibile.it - www.itsmobilitasostenibile.it

 

 

 

INCONTRO INFORMATIVO

Per presentare il corso, gli sportelli Informa Lavoro delle Acli provinciali di Brescia, organizzano un incontro informativo che si terrà presso la sede delle Acli in via Corsica 165 (Brescia) venerdì 27 settembre alle ore 11.30.

 

 
-----------
L’Istruzione Tecnica Superiore è un canale di alta formazione che risponde alla domanda di lavoro proveniente dal sistema delle imprese e dei servizi interessati dalle innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.

La Fondazione ITS Mobilità Sostenibile propone percorsi di specializzazione tecnica nel comparto Trasporti e Logistica. La sede è a Bergamo in via San Bernardino 139/v. La Fondazione ITS Mobilità Sostenibile ha tra i suoi soci fondatori Enaip Lombardia, l'ente formativo delle Acli. 
 

 

X

Cosa stai cercando?