Acli Provinciali di Brescia
associazioni e imprese
Ipsia
associazioni e imprese / Ipsia

IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) è l’Organizzazione Non Governativa (ONG) delle Acli che si occupa di progetti di Cooperazione allo sviluppo (in particolare sui temi della formazione e del lavoro), di Volontariato internazionale e di Educazione alle relazioni giuste. 


A Brescia nel 2008 nasce l’associazione di volontariato Ipsia Brescia Onlus, articolazione territoriale e socia di Ipsia nazionale e associazione specifica delle Acli Bresciane. La sede bresciana si occupa in particolare di attività di formazione e sensibilizzazione sui temi dei nuovi stili di vita, della pace, del volontariato internazionale. 
 

Cosa fa Ipsia Onlus Brescia?

1 - Cooperazione allo sviluppo
Attraverso raccolte fondi e momenti informativi sostiene e finanzia alcuni progetti di cooperazione internazionale promossi da Ipsia, in particolare in Africa e nei Balcani, sul lavoro e la formazione professionale. 

2 - Volontariato internazionale
Ogni anno Ipsia promuove e sostiene "Terre e libertà", Campi di volontariato internazionale di animazione e lavoro organizzati a livello nazionale da Ipsia. I campi si svolgono nei mesi estivi nei Balcani, in Africa e in America Latina, e sono particolarmente adatti ai giovani 

3 - Educazione alle relazioni giuste
Ipsia organizza Fabula Mundi, a Brescia e in tutta la provincia per dare strumenti di lettura della modernita`. Inoltre collabora con altre associazioni nell’organizzazione di ”Scelte di Palco”: rassegna teatrale per un’umanita` solidale usando il potente strumento del teatro come mezzo di riflessione e approfondimento sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza

 
 
Il senso del volontariato internazionale per IPSIA
Insieme alla cooperazione e all’educazione allo sviluppo, il volontariato internazionale è uno dei tre settori fondamentali su cui poggiano attività e finalità di IPSIA.
La proposta del volontariato internazionale ha infatti una forte valenza formativa ed è l’ideale “anello di congiunzione” tra i progetti di cooperazione internazionale e quelli di educazione allo sviluppo.
Alla base il volontariato internazionale è un’esperienza di vita comunitaria e di servizio volontario che unisce persone di diversa provenienza, cultura e religione intorno ad un progetto comune: è un momento di formazione alla solidarietà, adatto a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del volontariato internazionale e svolgere una prima e breve esperienza nei Paesi in cui IPSIA è presente.
Pertanto la proposta del volontariato internazionale è fortemente legata ai progetti di cooperazione che IPSIA sostiene in loco, diventando uno strumento di conoscenza del contesto locale in cui si opera e di relazione con gli attori direttamente coinvolti.
Inoltre il volontariato internazionale ha un significativo ritorno nei progetti di educazione allo sviluppo in Italia, ponendosi come strumento nelle iniziative di sensibilizzazione dei temi dei diritti, sviluppo equo-solidale e pace, e di conoscenza della realtà locali.
Il progetto di volontariato internazionale vuole quindi contribuire allo sviluppo sociale dei territori interessati e, allo stesso tempo, essere strumento per quanti vogliono approfondire la conoscenza del contesto storico, sociale e culturale dell’area e del paese di intervento.
Il volontario diventa attore e soggetto che stimola ed anima la relazione tra due comunità locali, quella italiana di partenza e quella internazionale, relazione fondamentale nel processo di cooperazione comunitaria fatto proprio da IPSIA.

 

Associazioni e imprese
Aval Coordinamento Donne CTA FAP Acli Ipsia
Chi siamo Dove siamo
Lega consumatori Sicet US Acli Patronato Acli Service (CAF) Acli Servizi Cooperativa Acli Bresciane G. AGAZZI Enaip Servizi assicurativi
I prossimi eventi
12
MAR
12
MAR
15
VEN
15
VEN
16
SAB
16
SAB
18
LUN
- vedi tutti gli eventi -