Corsi ABC - Amministrare il Bene Comune

Mercoledì 24 marzo 2021

 

“Di fronte alla cultura della illegalità, della corruzione e dello scontro, voi siete chiamati a dedicarvi al bene comune, anche mediante quel servizio alle 
gente che si identifica nella politica” 
Papa Francesco

 

 

Amministrare la cosa pubblica è un compito non facile: richiede tempo e competenze, ma soprattutto spirito di servizio e dedizione, perché non si ha a che fare con cose di nostra proprietà, ma cose di tutti: beni comuni. Il bene “Comune” con la C maiuscola è l’istituzione più vicina ai cittadini, quella a cui si rivolgono tutti i cittadini con un bisogno: economico, sociale, ma anche esigenze legate all’edilizia o all’urbanistica. Amministratori non si nasce, ma si diventa: frequentando la propria comunità, conoscendo le persone e cercando di comprendere i loro bisogni, le loro esigenze espresse e non espresse. E ovviamente ci deve essere l’impegno per gli altri in modo disinteressato, onesto e trasparente.

 

Ma questo non basta, sempre più sono necessarie alcune competenze “tecniche”, che riguardano sia le leggi che regolano i vari ambiti (bilancio, urbanistica, servizi sociali…) che le modalità di funzionamento degli uffici, del Comune, dei vari enti. Fare l’amministratore richiede una preparazione che, come Acli, da alcuni anni abbiamo pensato di offrire in diverse zone della provincia con i corsi di formazione ABC, acronimo che sta per “Amministrare il Bene Comune” ma anche “Amministrare Bene il Comune”. L’oggetto dell’amministrare è il Comune, che deve essere amministrato, appunto, bene! La proposta è per tutti coloro che hanno un po’ di interesse per la “cosa pubblica” e vorrebbero avvicinarcisi, acquisendo anche qualche competenza per poter arrivare al momento delle elezioni (da candidati o anche da semplici simpatizzanti) con un po’ di nozioni e un po’ di chiarezza in testa.

 

Nel 2019 il percorso è stato proposto in tutte le zone della Provincia, considerando il numero significativo di comuni che sono andati al rinnovo dell’Amministrazione. A causa dell’emergenza sanitaria che stiamo tutt’ora attraversando, nel 2020 siamo stati costretti ad annullare tutti i corsi che si stavano programmando.

 

CORSI IN PROGRAMMA PER IL 2021

Nella primavera 2021 viene proposto un percorso “base” (dal 29 aprile) rivolto a giovani e adulti che sono interessati ad approfondire la loro conoscenza dell’ente locale per candidarsi poi alle elezioni amministrative nel proprio comune. Purtroppo il corso sarà organizzato a distanza, sacrificando così la dimensione fondamentale della conoscenza e del confronto tra i corsisti. 

 

Inoltre dal 30 marzo si sta realizzando (con oltre 50 iscritti) l’annuale percorso della Valle Camonica, rivolto ai giovani amministratori, che hanno così la possibilità di un luogo di formazione e confronto su tematiche legate ai propri comuni e al proprio territorio. Putroppo anche in questo caso l'attuale situazione pandemica costringe a svolgere il corso con modalità a distanza. 

 

La formazione sarà supportata da alcuni Amministratori, affiancati da docenti universitari e funzionari pubblici con esperienza.
Tutti i corsi proposti nel 2021 hanno il Patrocinio della Provincia di Brescia e dell'Associazione Comuni Bresciani (ACB).

 

 


VIAGGIO STUDIO A ROMA
Al termine di tutti i corsi ABC proposti in provincia di Brescia ci sarà la possibilità di partecipare ad un viaggio studio a Roma, con la visita al Parlamento e l’incontro con realtà istituzionali, associative ed ecclesiali. Il viaggio sarà in Pullman da giovedì 27 a sabato 29 maggio 2021. Per informazioni contattare la Segreteria provinciale delle Acli (0302294012). 

 

X

Cosa stai cercando?