Acli Provinciali di Brescia
eventi e iniziative
Sciopero nazionale per il clima
attività acli / Eventi e iniziative / Sciopero nazionale per il clima

Vogliamo esserci come Acli perchè manifestare per il clima significa schierarsi dalla parte di un mondo più equo, giusto e pulito. 

 

Fridays For Future Brescia torna in piazza per lo Sciopero Italiano per il Clima, venerdì 9 ottobre, con una manifestazione (a prova di coviddi!) e invita 1000 cittadini/e (città e provincia) a unirsi! Alle 9:30, in uno spazio simbolo di Brescia, Piazza Duomo.

 

Anche le Acli bresciane aderiscono e partecipano alla manifestazione, che avverrà nel rispetto della normativa vigente – quindi sì, assolutamente con mascherina e con posto segnato – e con l'autorizzazione degli organi competenti. Ecco perché il numero limitato di posti.

 

Ci saranno interventi di figure importanti della nostra comunità (tra le quali il Presidente delle Acli Provinciali di Brescia Pierangelo Milesi) e di persone con nomi meno altisonanti, ma comunque con qualcosa di interessante da dire.

In più, tanta musica, anche live, e un premio per il cartello più divertente e uno per quello più colorato!

 

Sarà anche un'occasione per ricordare a noi stessi, a tutti i cittadini, agli amministratori e alla politica che la questione climatica e ambientale va affrontata. Richiederà coraggio e la voglia di innescare processi partecipativi che includano tutti. NON si può più rimandare!

 

Sarà una gloriosa manifestazione #forfuture dedicata al Pianeta che ci ospita, al territorio che amiamo, alle specie che non abbiamo ancora fatto estinguere e all'importanza che tutte queste cose e tante altre devono assumere nelle agende politiche a tutti i livelli, da quello individuale su fino a quello internazionale!

Abbiamo trattato la pandemia come la crisi che era.

Ogni crisi va trattata come tale, anche quella climatica per cui purtroppo un vaccino non esiste.

 

Perché proprio ad un orario così scomodo?

Le 9:30 del mattino di un venerdì di ottobre non è un orario comodo per tutti. Ma l'essenza di uno "sciopero" è proprio quella di produrre un disagio, e innescare una riflessione nelle persone che lo vivono.

L'essenza di uno sciopero per il clima è interrompere qualsiasi cosa tu stia facendo perché c'è una questione ancora più impellente che merita la tua attenzione e le tue energie per una manciata di ore.

Quelle poche ore sono fondamentali per far capire ai decisori politici (ma anche capi d'azienda, di famiglia, di parrocchia e chi più ne ha più ne metta!) che le problematiche climatiche, ambientali e di sviluppo della nostra comunità importano e valgono questo investimento di risorse ed energia affinché siano affrontate per davvero.

 

Cosa vuol dire chiedere di "agire in modo collettivo per il clima"?

> chiedere giustizia climatica per un mondo più equo, giusto e inclusivo attraverso i popoli, le culture, le generazioni e i generi

> aria, acqua e terra più pulite, funzionanti e in salute per tutti, in un'ottica di finitezza delle risorse naturali, della necessità di proteggere questi beni comuni, e dell'importanza imprescindibile e fondamentale della salute umana e delle nostre comunità, riprogettando sistemi economici, produttivi e di consumo, modi e stili di vita e di stare insieme

> aria, acqua e terra più pulite, funzionanti e in salute per tutti, perché i cambiamenti climatici e le problematiche ambientali che ne derivano minacciano il nostro benessere in senso ampio che a sua volta si fonda su ecosistemi e società in grado di assorbire questi shock senza sfaldarsi (la cosiddetta "resilienza") e adattarvisi quando necessario

> città e spazi pubblici più vivibili, percorribili, esperibili, condivisibili, accessibili perché la creazione di comunità resilienti di fronte alle sfide che abbiamo davanti passa anche attraverso la cura della cosa pubblica da parte di tutti

 

Questo venerdì 9 ottobre sarà un venerdì per riunire Brescia e dare lo scossone necessario a cambiare il nostro presente e il nostro futuro in meglio!

 

Per prenotare la propria partecipazione è necessario andare a questo link!!! Ci sono solo 1000 posti.

 

Quando
Venerdì 9 ottobre 2020
DOCUMENTI
LINK

Attività ACLI
Battaglie sociali Rassegna stampa Comunicati e articoli Documenti e progetti Eventi e iniziative
I prossimi eventi
25
GIO
26
VEN
26
VEN
1
LUN
7
DOM
- vedi tutti gli eventi -
Forse ti può interessare...