Ricarica la batteria. Corso per smartphone a Chiari

Venerdì 14 maggio 2021

Il Circolo Acli di Chiari organizza un corso base sull'uso del cellulare, per persone dai 18 ai 99 anni. Tutti oggi hanno uno smartphone, ma non tutti sanno come utilizzarlo.

 

Quello proposto è un corso gratuito di alfabetizzazione informatica di base, finanziato da Regione Lombardia, aperto alla partecipazione di tutti, soci e non soci. Un corso per accompagnare verso un uso corretto e consapevole di Smartphone e Tablet, e per introdurre all’uso di social network e internet, di App e di Identità digitali.

Oggi tutti hanno in tasca uno Smartphone, e quello nato come un telefono senza fili è diventato sempre di più un piccolo computer digitale, che all'interno contiene il modo per fare di tutto e per conoscere tutto il sapere. Con lo Smartphone non si telefona e basta, si chatta, si clicca, si naviga, si consulta, si fotografa, si filma, si paga alla cassa, e oramai si fanno anche quasi tutte le pratiche con la pubblica amministrazione.

Se devi effettuare una pratica, prenotare una visita medica, compilare una dichiarazione dei redditi o un Isee, richiedere un bonus a cui si ha diritto, parlare con l’Agenzia delle Entrate o con l’INPS, occorre lo SPID (l’Identità digitale) e la connessione a internet.

Ma non tutti sono capaci di usare lo Smartphone, non tutti sanno cliccare correttamente le App, non tutti sono consapevoli di cosa si trova in Facebook o Instagram. Gli anziani soprattutto: e i non nativi digitali, sono spesso in difficoltà.

Da qui è nata l’idea del corso delle Acli di Chiari, dall’idea di aiutare tutti a capire come si usano gli strumenti digitali in maniera facile e chiara.

 

Il corso “Ricarica la batteria” si svolgerà all’aperto, nel Cortile delle Acli, in Palazzo Rota, con ingresso da Piazza 28 maggio, n1. in quattro lezioni, su due turni, che si terranno nei pomeriggi di venerdì 14, 21, 28, 27 maggio e 4 giugno. Ad ogni modulo potranno partecipare solo otto persone. Ma se vi saranno più richieste verrà proposta una ulteriore programmazione.

Tutti i sabato mattina è previsto un “digital pirlo”. Alla fine, è previsto domenica 27 giugno uno spiedo di fine corso.

Gruppi di massimo otto partecipanti per lezione. Le iscrizioni si raccolgono al Bar del circolo Acli. E’ possibile iscriversi anche telefonicamente 030.7101293, oppure via WhatsApp al n. 366.2673016, indicando nome, cognome e numero di cellulare. Al momento dell'iscrizione è tassativo indicare se si desidera partecipare al primo o al secondo corso.

 

IL CORSO PREVEDE ESERCITAZIONI PRATICHE: PER PARTECIPARE AL CORSO E’ NECESSARIO PRESENTARSI MUNITI DI UNO SMARTPHONE.

 

X

Cosa stai cercando?